Society
di Elisabetta Limone 20 Agosto 2019

Monopoly, la storia del gioco: dall’origine alle nuove edizioni

Il Monopoly, quand’è nato, perché e come si è diffuso nel mondo. Scopri tutte le notizie, le informazioni e le curiosità più strane sul gioco del Monopoly.

È diventato il gioco più popolare fra i giochi da tavolo e il suo successo è senza pari, si parla del Monopoly: uno dei passatempi più amati e giocati in tutto il mondo. Milioni le partite giocate, per la precisione si stimano circa 750 milioni di partite, centinaia i paesi in cui è commercializzato, ben 114, e quasi 50 le lingue in cui è stato tradotto. Il Monopoly vanta una serie di primati e di numeri unici che non conoscono eguali nel campo dei giochi da tavolo. È così famoso che blog Glam di Gioco Digitale gli ha voluto dedicare un’infografica che descrive in dettaglio la sua nascita, come si è evoluto e le edizioni più recenti.

Iniziamo, per esempio, dal nome. Tutti lo conoscono come Monopoli, un’italianizzazione del nome originale del gioco dovuta all’immissione in Italia del passatempo durante il periodo fascista. Piccola parentesi, fu italianizzato non solo il nome ma anche il tabellone, la toponomastica e i toponimi utilizzati nel gioco. Dal 2009, però, i diritti del Monopoly sono stati acquistati dalla Hasbro che ha deciso di unificare il nome rispettando l’ortografia anglosassone e quindi imponendo la lettera y come finale corretta del nome del gioco da tavolo.

Nascita e sviluppo del Monopoly

Fu una donna, al secolo Elizabeth Magie, che inventò il Monopoly nel 1903. Il nome che diede originariamente non fu però quello noto a tutti al giorno d’oggi, bensì Landlord’s Game, ossia il gioco del proprietario terriero. Il suo scopo era infatti didattico perché con questo gioco Magie voleva dimostrare l’ingiustizia del sistema degli affitti terrieri. Più della didattica, però, poté il divertimento. L’idea conquistò la Parker Brothers che ne acquistò i diritti e lo pose sotto brevetto nel 1933.

Per commercializzare il gioco da tavolo, la ditta utilizzò la versione creata da Charles Darrow, un ingegnere disoccupato che creò una sua produzione artigianale del gioco prima del 1933. Quella versione di quasi un secolo fa, è tutt’oggi quella usata e conosciuta dai giocatori di tutto il mondo.

Da quando ha fatto l’ingresso nel mercato, il Monopoly è fra i giochi da tavolo quello che si è prestato a più versioni speciali e a rielaborazioni del tabellone e degli altri elementi del gioco, cambiamenti ispirati dal mondo del cinema, come Star Wars, delle serie tv, come Il Trono di Spade, della musica, come i Queen, o dei videogame, come Fifa.

Oltre alle versioni speciali, è cambiato anche nei formati. Il Monopoly si è infatti digitalizzato come applicazione per dispositivi Apple o come gioco browser based (quindi si può giocare usando il browser) o ancora includendo nella scatola del gioco non più i soldi di carta ma una banca elettronica e delle carte di credito che hanno di fatto digitalizzato tutte le transazioni economiche che avvengono durante una partita. L’ultima frontiera di Monopoly è Monopoly Live, un gioco in collaborazione con i casinò online che combina le logiche del casinò a quelle del Monopoly con quelle, infine, della realtà aumentata.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

KIT DEL SINGLE "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL SINGLE “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia due lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
5,00 €

Borsa "La bellezza fa 40"

La borsa ufficiale della mostra "La bellezza fa 40" disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc. Bag bianca cotone con illustrazione nera.  
25,00 €

Maglietta de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Maglietta in edizione limitata per il concerto di Andrea Laszlo De Simone.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >