TV e Cinema
di Andrea Girolami 19 Aprile 2016

The Screening Room: l’inventore di Napster ora vuole rivoluzionare il mondo del cinema

Da una parte un box per vedere film in prima visione, dall’altra sale cinematografiche in cui usare i cellulari. Il cinema non sarà più lo stesso

sean-parker-spaventa-i-distributori-50-dollari-per-vedere-un-film-a-casa-dal-primo-giorno-di-uscita-v3-255447

Sean Parker è uno degli inventori di Napster, il servizio di file sharing che per primo ha diffuso la cultura del peer to peer e del file sharing nel mondo, oltre a regalarci tanta musica gratuita da non trovare neanche il tempo per ascoltarla tutta. Ma non basta: Parker è anche uno dei fautori del successo di Facebook, forse il fenomeno online più grande proprio dai tempi di Napster. Qualcuno di voi lo ricorderà interpretato addirittura da Justin Timberlake nel film The Social Network mentre parla di guadagni miliardari e consiglia allo stesso Mark Zuckerberg di togliere il “The” dal nome del suo sito e renderlo così “più fico”.

 

 

Queste sono solo le due imprese più celebri in cui è stato coinvolto. Da tempo Parker frequenta la Silicon Valley interessandosi alle startup più promettenti e progettando un prossimo colpo gobbo all’interno dell’industria dell’intrattenimento. L’idea giusta sembra essere finalmente arrivata e si chiama The Screening Room, un nome che fa già tremare le grandi case di produzioni cinematografiche del mondo. Proprio questo nuovo progetto è stato al centro del recente CinemaCon di Las Vegas, l’annuale fiera dei proprietari di sale cinematografiche americane.

L’idea è questa: acquistare un box da 150 dollari che permette a chiunque di guardare i film in contemporanea alla loro proiezione in sala pagando 50 dollari aggiuntivi per ogni film così selezionato. Questo vorrebbe dire ovviamente annullare la finestra di esclusività dei cinema nei confronti delle nuove pellicole e, letteralmente, trasferire i cinema di nuova generazione nei salotti delle nostre case. Un passo oltre qualunque cosa abbia osato Netflix fino a questo momento e un ulteriore tentativo di arginare le piattaforme di pirateria sempre più avanzate e diffuse.

Un progetto decisamente ambizioso che suona però minaccioso se progettato da chi ha già distrutto l’industria della produzione discografica (Napster) e messo in scacco quella dei contenuti di news (Facebook). Se al tempo delle prime imprese di Parker le multinazionali del disco ignorarono (prima) e cercarono di schiacciare (poi) il suo lavoro oggi la situazione in cui innovazioni del genere vengono recepite è decisamente più complessa e prudente.

In America si è avuto un picco di spettatori al cinema nel 2002, da allora le persone che vanno al cinema non hanno smesso di diminuire. La strategia per tornare a portare persone in sala è stata quella di trasformare la visione di un film in un vero e proprio evento. Ad esempio costruendo un triplo schermo panoramico (una tecnologia denominata Barco Escape) per trasmettere il nuovo Star Trek Beyond come annunciato proprio al CinemaCom o puntando su formati come IMAX o le proiezioni 3D. Il risultato però è quello di rendere l’esperienza sempre più costosa e, mentre gli incassi complessivi salgono (per i biglietti sempre più onerosi), il numero totale delle persone continua a scendere.

In Italia la situazione del cinema non sembra così critica. Un recente report sulla creatività in Italia ha dato le nostre sale in leggera crescita rispetto agli anni precedenti. Nel 2014 crescono i ricavi del 3,4%. I dati diffusi da Cinetel raccontano un 2015 positivo, con quasi 100 milioni di biglietti venduti – più 8,56% rispetto al 2014 – per incassi complessivi di 637 milioni di euro.

 

Cinema

 

Chi sembra avere le idee piuttosto chiare su come immaginare la sala cinematografica del futuro è Adam Aron, CEO della AMC Entertainment, la più grande società USA in fatto di gestione di sale cinematografiche. Ha fatto molto discutere una delle sue dichiarazioni rilasciate a Variety proprio durante il CinemaCom. Aron ha parlato della possibilità di costruire sale dedicate ai millenials, i nativi digitali che non vogliono separarsi dal proprio cellulare neanche durante la proiezione di un film permettendo loro di continuare ad utilizzarlo anche a quando la proiezione è iniziata. Come saranno effettivamente strutturati questi spazi non è dato sapere ma già in tanti tra gli spettatori tradizionali hanno tremato all’idea di dover seguire il nuovo episodio di Star Wars tra un beeep e l’altro delle suonerie di uno smartphone.

Lo stesso Adam Aron ha detto la sua riguardo il possibile ingresso di The Screening Room nel mercato cinematografico, un argomento evidentemente talmente scottante da non poter essere neanche affrontato. “Non commenterò pubblicamente il progetto” ha detto Aron al giornalista di Variety “So che è un argomento caldo tra i miei colleghi e preferisco non approfondire la questione. Finchè Screening Room non sarà qualcosa di reale non c’è motivo di parlarne molto pubblicamente“.

La prudenza dei dirigenti nei confronti di un progetto che rischia di cambiare il mondo del cinema come lo conosciamo è ovviamente comprensibile. Eppure sia che improvvisamente i nostri divani si trasformino in spazi da prima visione grazie a The Screening Room o viceversa che i normali cinema diventino spazi polivalenti in cui avremo la possibilità di scrivere SMS e magari parlare al telefono l’esito finale sembra comunque il medesimo. La sala cinematografica del futuro somiglierà a casa nostra.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
5,00 €

Borsa "MI AMI Festival 2017"

La borsa ufficiale del “MI AMI Festival 2017” disegnata da Viola Niccolai serigrafata a mano da Legno. Bag bianca cotone con illustrazione rosa.
5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >