TV e Cinema
di Marco Villa 10 Settembre 2015

Nuovo Cinema Kickstarter

I film finanziati con campagne di crowdfunding arrivano nei grandi festival e vincono gli Oscar

Animalisa Charlie Kaufman Film Venezia Loudvision - Una scena di Animalisa di Charlie Kaufman, in concorso a Venezia72

Il 15 ottobre si terrà negli Stati Uniti un festival cinematografico che non ha precedenti nella storia: il Kickstarter Film Festival. Non è uno festival classico, uno di quelli che riunisce in un luogo appassionati di ogni tipo, disposti a lunghe file e a non vedere la luce del sole per giorni pur di mettere in fila il maggior numero possibile di film. No, si tratta di una giornata in cui, in diverse città degli Stati Uniti, vari cinema proporranno film nati da una campagna di Kickstarter.

Il crowdfunding è una pratica esplosa negli ultimi anni e la produzione di audiovisivi si è subito ritagliata un posto in prima fila, accanto ai gadget più nerd della storia. Il festival è la celebrazione di questo nuovo paradigma produttivo, che funziona sia per progetti piccoli, sia per opere con ambizioni maggiori: film nati da campagne di crowdfunding sono arrivati a festival come il Sundance o Venezia e un corto ha addirittura vinto un Oscar.

Vi proponiamo una breve panoramica dei più interessanti progetti cinematografici nati su Kickstarter e Indiegogo, le principali piattaforme di crowdfunding.

 

1. Anomalisa

“Anomalisa” è il titolo del momento: il film di animazione di Charlie Kaufman presentato in concorso al festival di Venezia. Per chi non lo conoscesse, Charlie Kaufman è lo sceneggiatore dietro a film di culto come “Essere John Malkovich”, “Se mi lasci ti cancello” (ok, scusate: “Eternal Sunshine of a Spotless Mind”), ma anche regista di “Synecdoche, New York”. Insomma, un nome che per molti è semplicemente uno dei geni del cinema degli ultimi vent’anni. Prodotto da Starburns Industries (casa di produzione che ha tra i soci un altro genietto come Dan Harmon, creatore di “Community”), la campagna Kickstarter di “Anomalisa” aveva come obiettivo 200mila dollari. Il ricavato è stato esattamente il doppio: 406mila dollari. A Venezia è stato accolto alla grande e per alcuni potrebbe anche puntare al Leone D’Oro. Sarebbe la prima volta per un film di animazione (e ovviamente anche per un film finanziato da Kickstarter).

 

2. Veronica Mars

Capita che la passione dei fan non si incroci con le strategie di un network o di un grande studio. È il caso di “Veronica Mars”, serie tv cancellata nel 2007 dopo tre stagioni nonostante rumorose proteste di una fanbase agguerrita e motivata. Talmente agguerrita e motivata da aderire in massa alla campagna di crowdfunding lanciata con un obiettivo di due milioni di dollari. Una cifra apparentemente alta, ma raggiunta in soli due giorni su Kickstarter: al termine della raccolta, ad aprile 2013, il totale sarà di quasi sei milioni. Un anno dopo è arrivato il film: pensato per i fan, pieno di riferimenti e inside jokes che non sarebbero mai potuti essere inseriti in un film “normale”, finanziato da una major per una massiccia uscita cinematografica.

 

3. Wish I Was Here

A volte fare affidamento a campagne di crowdfunding è la risposta migliore per chi vuole mantenere totale autonomia creativa. È il caso di Zach Braff (l’indimenticabile JD di “Scrubs”), che, dopo l’esordio alla regia con “La mia vita a Garden State” si è affidato a Kickstarter per raccogliere i fondi necessari per produrre “Wish I Was Here”. In totale Braff ha raccolto 3 milioni di dollari (a fronte dei 2 richiesti), che ha usato per scritturare nomi del calibro di Kate Hudson, Ashley Greene e Josh Gad. Il suo film è stato presentato al Sundance Festival ed è anche uscito in sala.

 

4. Super Troopers 2

Il discorso è simile a quello di “Veronica Mars”: buona fanbase, ma poco interesse da parte degli studios nei confronti di un sequel, nonostante gli incassi del primo film avessero superato i venti milioni di dollari. In questo caso il goal della campagna era fissato a due milioni di dollari, ma è stato già doppiato: il finanziamento di “Super Troopers 2” è ancora in corso e al momento è la sesta campagna di maggior successo nella storia di Indiegogo.

5. Inocente

Finora abbiamo parlato di lungometraggi, ma vale la pena concedere un piccolo spazio anche un cortometraggio come “Inocente”. I fondi raccolti su Kickstarter sono nettamente inferiori rispetto agli altri progetti di questo post (50mila dollari), ma il risultato finale è davvero eccezionale: nel 2013 “Inocente” ha vinto l’Oscar nella categoria Miglior Cortometraggio. Insomma, la consacrazione definitiva.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >