The Terror è la serie tv perfetta per gli amanti dell’horror soprannaturale

The Terror è la nuova serie tv di Prime Video e mostra due vascelli persi tra i ghiacci a metà dell’800, alle prese con malattie, fame e un predatore soprannaturale

TV e Cinema
di Simone Stefanini facebook 27 marzo 2018 09:30
The Terror è la serie tv perfetta per gli amanti dell’horror soprannaturale

Il primo episodio di The Terror lo trovate su Prime Video, il servizio streaming di Amazon per il quale avete protestato recentemente dopo l’aumento di prezzo e che invece dà un sacco di soddisfazioni ai suoi utenti con serie tv originali tipo The Looming Tower, The Marvelous Mrs. Maisel o American Gods.

The Terror, come rivela il titolo, è una serie tv horror, di quell’horror soprannaturale che strizza l’occhio a Lovecraft, con un’ambientazione assai suggestiva: due vascelli pieni zeppi di personale maschile a bordo che cercano il famoso passaggio a nord ovest nel 1845 e che non faranno mai più ritorno in Inghilterra.

 

 

Alcuni colleghi che hanno avuto il piacere di fare binge watching ci hanno assicurato che sarà una delle serie dell’anno, almeno per i fan del survival horror e del soprannaturale.

La storia è tratta dal libro di Dan Simmons La scomparsa dell’Erebus, ormai introvabile in Italia ed è una storia vera, almeno in parte. I due vascelli di nome Erebus e Terror non hanno mai fatto ritorno e tutto l’equipaggio a bordo è morto, ma non si è mai capito il perché e allora lo scrittore riempie i vuoti immaginando oltre alle malattie e alla fame, anche un predatore ultraterreno, fatto di quell’horror cosmico che ci mette sempre un po’ a disagio e ci fa dubitare di ogni certezza.

 

 

L’episodio pilota ci mostra il cast all’opera ed è davvero buono: spiccano Ciarán Hinds (Game of Thrones, Justice League), Jared Harris (Mad Men, The Crown), Tobias Menzies (Game of Thrones, Black Mirror) e Paul Ready (Utopia), tutti membri di un equipaggio che si trova in difficoltà fin dal primo minuto, prigioniero di navi scricchiolanti perse in un mare di ghiaccio.

Una storia che indaga onore, paura, solitudine, e sopravvivenza, che farà la felicità di chi ama le serie in costume, le condizioni al limite e il terrore che viene dall’ignoto.

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)