L’Etna è in Sicilia ed è il vulcano più alto d’Europa. Le opzioni per chi vuole fare una gita da queste parti variano a seconda del tempo a disposizione, delle proprie capacità fisiche e, naturalmente, dal budget a disposizione. L’escursione ai crateri dei Monti Silvestri è l’approccio più soft all’Etna, ci si può andare coi bambini e coi nonni e il buon risultato è comunque garantito. tra l’altro in periodo di Covid sono poco frequentati anche se vicini al parcheggio turistico.
L’Etna raggiunge i 3330 metri ai crateri sommitali, ma è costellato di bocche di fuoco e crateri più piccoli che si sono aperti negli anni durante il processo di crescita di questo gigante roccioso. Nuove e vecchie colate si sovrappongono in strati di roccia nera e rossastra che modificano il territorio e creano un’ambientazione molto particolare. La colata del 1983 ha travolto anche alcune case, come questa che compare dopo un tornante salendo lungo la strada provinciale 92.
Dailybest.it - Casa sepolta dalla lava nel 1983
Qualche curva dopo la casa e si raggiunge il parcheggio di Nicolosi Nord (detta anche Etna Sud per far fare un po’ di confusione ai turisti) dove c’è il Rifugio Sapienza e dove parte la funivia per salire verso la cima. I crateri dei monti Silvestri sono in fondo alla strada, sulla sinistra e sulla destra prima di iniziare a scendere per Zafferana Etnea.
Il cratere più alto è denominato Cratere Superiore, il più basso è giustamente quello Inferiore. Passeggiare in questa zona è affascinante, si può percorrere tutta la circonferenza del cratere sul bordo e si può anche scendere dentro il cratere che è ormai chiuso. Incontriamo anche un photo shooting di moda che cerca di sfruttare i brevi momenti in cui le nuvole basse imitano il fumo del vulcano.
Dailybest.it - Uno shooting di moda sull’Etna
Questi crateri si sono formati nell’anno 1892 con un’eruzione durata sei mesi, il nome di Crateri Silvestri è a ricordo di un vulcanologo morto due anni prima dell’eruzione. Qui siamo a circa 1900 metri d’altezza, c’è pochissima vegetazione e il colore della lava è nero con sfumature rosse, tanto che a tratti ricordano i paesaggi marziani delle foto della NASA.
C’è poca vegetazione, gli insetti si riparano dal clima nascondendosi sotto i sassi, se girate qualche pietra potete trovare una coccinella, chissà se anche su Marte succede così?
Dailybest.it - Una coccinella cercava rifugio sotto un sasso.
Il paesaggio offre ovunque scorci incredibili, che emozionano i visitatori e i panorami lasciano col fiato sospeso. Il contrasto con la Sicilia delle spiagge e delle località balneari è totale e rende l’esperienza memorabile. Nella zona del parcheggio o lungo la provinciale salendo, ci sono alcuni negozietti che vendono souvenir per turisti, la pietra lavica può essere anche rifusa e colata in stampi, viene quindi fatto di tutto. Le cose migliori sono forse i braccialetti fatti con perline ricavate dalla lava, tipo queste. Se avete dei figli troveranno sicuramente qualcosa di indispensabile e bellissimo che dovrete comprare, per favore – per quanto possibile – guidateli ad un acquisto sensato!
Nelle foto della gallery qui sotto gli scorci più belli dei crateri dei Monti Silvestri sull’Etna.
Guarda la gallery etna-bordo-cratere-inferiore etna-crateri-inferiori etna-crateri-silvestri etna-crateri-silvestri-02+13 I paesaggi marziani dell'Etna nei crateri dei Monti Silvestri
Se si vuole andare più in alto, sulla cima del vulcano siciliano, occorre prendere la funivia che porta a quota 2500 metri. Da lì si possono prendere macchine e pulmini per salire ulteriormente e poi si deve fare un tratto a piedi con le guide locali, se ne va tutta la giornata. Salire solo con la funivia e fermarsi lì al terminal è invece sconsigliato, più voci riportano che se si sale conviene proseguire fino alla cima.