Society
di Giulio Pons 15 Ottobre 2012

8 notizie di scienza pop per stupire i tuoi amici nerd

Ognuna di queste notizie avrebbe meritato un post a sè, ma non ce l’ho fatta. Godetevi questi prodigi del nostro mondo evoluto tecnologicamente e ricco di scienza. Altro che Voyager.

 

1) Lo shuttle Endeavour per le strade di Los Angeles, dopo essere volato sui cieli della città in groppa ad un Boeing, adesso lo portano  per strada fino alla sua nuova dimora, un museo. In piccolo, accadde a Milano una cosa simile quando portarono il sommergibile Toti al Museo della Scienza.

 

2) Questo pallone da calcio si chiama Soccket e ha dentro alcuni giroscopi che permettono, mentre giochi, di accumulare energia elettrica che poi puoi utilizzare per caricare aggeggi elettronici oppure per fare luce. Pensata per i paesi in via di sviluppo: i bambini giocano e la mamma ha la luce per cucinare. 30 minuti di gioco per 3 ore di luce accesa, non male.

 

 

3) Scoperto un pianeta fatto di diamante! Si chiama Planet 55 Cancri è estremamente caldo e sotto uno spesso strado di grafite c’è un bello strato di diamante. E’ lontano 40 anni luce ed è molto più grosso della terra. Come han fatto a capire che è fatto di diamante? Bhe, chiedetelo ai vostri amici scienziati, o leggete qui.

 

 

4) Questa tartaruga fa la pipì dalla bocca. E’ una specie di tartaruga col guscio molle e s’è scoperto che quando immerge il muso nelle pozzanghere non lo fa per bere, ma per fare la pipì. Tra l’altro questo meccanismo potrebbe aiutare l’animale a rimanere in salute disinfettando la bocca. La pipì è il colluttorio del futuro?

 

 

 

5) Una app per tenere sotto controllo i nei e aiutarti a capire se hai delle macchie sulla pelle che sono pericolose. Si chiama Doctor Mole e aiuta a prevenire e individuare i tumori della pelle. Come dicono loro stessi, però, non sostituisce la visita da uno specialista.

 

 

 

6) Questo carica batterie per il cellulare funziona camminando. Trasforma il tuo movimento in energia, diciamo che è un cugino della palla che si carica giocando a calcio.  1 minuto a passeggio per 1 minuto di ascolto su un iPod Nano, 11 minuti di passeggiata per dare energia ad una chiacchierata di 1 minuto su una rete 2G con un iPhone.

 

 

7) Power Pot è un pentolino che metti sul fuoco e trasforma il calore in energia elettrica, nasce da un progetto di Kickstarter. Insieme alla palla e a quello che carica il cellulare passeggiando, ecco a voi un bel trio di caricatori ecologici!

 

 

8) Il blog Mistero Bufo ci racconta come l’Inghilterra si stia preparando a difenedersi da una minaccia aliena, stile Independence Day, le notizie arrivano da Nick Pope, ex consulente del ministero della difesa inglese.   O____O    Sono impazziti? Sanno qualcosa di più? Aiuto!

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >