Society
di Marco Villa 1 Dicembre 2014

Diventa un bravo complottista: ecco il sito che ti fornisce le ipotesi più assurde

GOMBLODDO!!!!!1!!1!

Il complottista medio di solito prende due fatti che si verificano nello stesso momento o nello stesso spazio e li collega tra loro a caso. Per lui non conta che ci sia o meno una correlazione scientifica, anzi: se la scienza o la ricerca smentisce il suo assunto, meglio, perché vuol dire che le multinazionali sono contrarie a quella verità assoluta perché la ritengono scomoda. L’esempio più evidente è il continuo propagandare che i vaccini provochino l’autismo, una presunta verità smentita più volte a livello scientifico (checché ne dica il Tribunale di Milano).

Per i fan dei complotti e della controinformazione fatta a caso, oggi parliamo di un sito che potremmo tranquillamente definire il paradiso del complottista.

Stiamo parlando di Spurious Correlations, un sito che va a pescare grafici che hanno lo stesso andamento, ma che non hanno assolutamente nessun legame tra loro. Ad esempio, sapete che il numero di divorzi del Maine ha lo stesso andamento del consumo pro-capite di margarina negli Stati Uniti? È un caso, no, non credo sia un caso.

Schermata 2014-12-01 alle 17.58.45

E ancora, la notizia che non sentirete mai al telegiornale: all’aumentare di film girati in un anno da Nicholas Cage, aumenta anche il numero di annegati in piscine negli USA.

Schermata 2014-12-01 alle 17.58.28

Per non parlare del dossier che presto cancelleranno da internet perché nessuno vuole che venga letto, il dossier che lega il numero di incidenti ferroviari e la quantità di greggio importata dalla Norvegia. Perché forse non lo sapete, ma da decenni esistono macchine che vanno ad aria, ma la lobby del petrolio le tiene nascosto e boicotta la ricerca.

Schermata 2014-12-01 alle 17.59.10

Insomma, un giochino molto istruttivo, che può anche essere personalizzato: basta scegliere una curva e il sito offre la possibilità di metterla a confronto con decine e decine dallo stesso andamento.

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >