La Francia costruirà una strada di 1000 chilometri pavimentata con pannelli solari

Un’idea geniale per produrre energia pulita e non inquinante sfruttando la luce solare

Ambiente
di Simone Stefanini facebook 16 febbraio 2016 14:10
La Francia costruirà una strada di 1000 chilometri pavimentata con pannelli solari

solee via

 

Nei prossimi 5 anni in Francia verrà pavimentata una strada di 1000 chilometri interamente con pannelli solari. Questo progetto potrebbe dare energia a cinque milioni di famiglie, cioè all’8% della popolazione dell’intera nazione. Un dato veramente interessante e un modo innovativo per produrre energia pulita.

Il ministro dell’Ecologia e dell’Energia francese, Ségolène Royal, ha annunciato i lavori e le tempistiche, ma i test sull’efficienza o meno del progetto si effettueranno questa primavera. L’idea parte da un concetto molto semplice: le strade in media sono percorse dai veicoli per meno del 20% del tempo complessivo, quindi potrebbero essere sfruttate per produrre energia. 

 

Slow Down - solar panels road via

 

Le celle fotovoltaiche impiegate per la pavimentazione saranno i Wattway panels, dei pannelli di appena 7 millimetri di spessore, fatti di silicio policristallino a vari strati, materiale che intrappolerà la luce. Logicamente, sono creati appositamente per resistere ai carichi pesanti, anche dei camion, e l’installazione non prevede una lavorazione particolare. Basta infatti stendere il pannello sopra l’asfalto. Ogni pannello è grande venti metri e potrebbe dare energia a un’intera famiglia.

 

Solar via

 

Dal canto nostro, speriamo vivamente che l’operazione vada in porto e che l’idea funzioni, per fare il paio con l’autostrada di 100 chilometri per soli ciclisti che aprirà in Germania e per copiare il successo delle piste ciclabili olandesi di Krommenie, anch’esse dotate di pannelli solari. Il cambiamento climatico è un tema piuttosto, ehm, caldo, basta aprire la finestra per rendersene conto.

 

 via

 

E l’Italia com’è messa? Starà a guardare o inizierà a muoversi per trovare il modo di produrre energia pulita e non inquinante? 

FONTE | Popular Mechanics

COSA NE PENSI? (Sii gentile)