Ca.Mia
Art
di Ornella Cigno 18 Aprile 2016

Il letto da campeggio del futuro per dire addio all’incubo del materassino

Si porta in una borsa e si gonfia diventando una casetta

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Si chiama Ca.Mia, il materasso che diventa un’adorabile casetta ideato dal designer Denis Santachiara e presentato durante la settimana del Salone del Mobile di Milano.

 

 

Ca.Mia è un’evoluzione del classico materassino da campeggio, che può essere gonfiato e trasformato in una sorta di casetta, dove stare comodi e protetti. Il lettino è infatti dotato di una retina anti-zanzare che ci permette di tenere lontane le nemiche dei nostri sonni, senza però farci sentire soffocati o in gabbia.

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Come si può osservare dalla gif qui sopra, il cuore del progetto Ca.Mia è superare il concetto stesso di materassino da campeggio: all’interno di una semplice borsa troveremo infatti una struttura che appare ben più comoda e solida di un semplice rialzo da terra, che magari rischia di sgonfiarsi nel giro di pochi minuti. Diciamolo: siamo quasi tentati di andare in campeggio pur di provarlo. Oh, ho detto quasi.

 

 

Ca.Mia letto campeggio

 

 

Un tratto tipico del designer Denis Santachiara è quello di puntare sulla trasformabilità ed è evidente che sia riuscito anche questa volta nel suo intento. I suoi progetti di Santachiara sono attualmente esposti nelle più importanti collezioni permanenti: dal Moma di New York al Musée des Arts Decoratifs del Louvre; dal National Museum of Modern Art di Tokio al Museo del design, Triennale di Milano.

 

Ca.Mia letto campeggio

 

FONTE | designboom

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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