Art
di Mattia Nesto 26 Ottobre 2020

Perché fareste bene a leggere Megazinne

Abbiamo intervistato le fondatrici di una delle riviste online più interessanti del momento

Uno dice: ma piantala di passare tutto il pomeriggio a guardare le tette su Instagram. Eppure, al di là della facile battuta, non abbiamo scoperto tanto diversamente Megazinne, ovvero una rivista online (qui  il loro sito dove con una donazione si può scaricare il primo numero) che si è, fin da subito, contraddistinta per una serie di post molto curiosi su Instagram. Tutto il mondo di Megazinne, com’è logico intuire, ruota attorno alle tette ma, finalmente, dal punto di vista anche delle ragazze e, per di più, con un nobile, anzi nobilissimo scopo. Per questo motivo abbiamo subito contattato la fondatrice Ilena Ilardo e la graphic designer Giulia Vigna per saperne di più.

Megazinne come, dove, quando e perché nasce?

Megazinne nasce durante il lockdown di Marzo da un’idea di Ilena, già editor in ambito finanziario, che, stanca di trattare di bond e spread, ha deciso di dedicarsi a un argomento che le sta particolarmente a cuore: le tette.

Sappiamo però che, praticamente fin dall’inizio, c’era un nobile scopo dietro, sia sociale-culturale sia nei confronti della ricerca…

Siamo personalmente molto legate sia al tema della percezione del corpo femminile tramite i media che alla causa della lotta al tumore. Abbiamo quindi scelto LILT Firenze come associazione con cui collaborare per il nostro magazine perché, insieme a ISPRO, è particolarmente incentrata sul recupero psicologico delle donne dopo la rimozione del seno per cause oncologiche.

Che tipo di risposta avete avuto dalle persone che avete contattato per arricchire il vostro magazine?

Super positiva – nonostante non sia facile per nessuno lavorare senza retribuzione. Ma la causa ci ha spinto a metterci il cuore.

Dal punto di vista degli argomenti, quali sono i vostri capisaldi?

Tette, tette, tette. Abbiamo svolto il tema e declinato sotto diversi aspetti della cultura popolare, usando le tette come ‘sineddoche’: la parte per il tutto, il seno per simboleggiare l’intero corpo femminile e parlare delle battaglie che vengono combattute su di esso.

A proposito saremmo curiosi di saperne di più sulle modalità di “costituzione” della redazione. Come avete scelto la vostra squadra?

La redazione in realtà consiste di sole due persone, Ilena, editor e direttrice della rivista, e Giulia, graphic designer. Ci conosciamo da quando ancora non avevamo le tette, ovvero dalla prima elementare.

Qual è un obiettivo, diciamo nel breve termine, che vi date come Megazinne?

In questi primi periodi di attività come sono i feedback? Vi vediamo molto attive/i su Instagram…L’obbiettivo è diffondere il magazine più possibile e raccogliere soldi per la causa. Abbiamo raccolto 1.800 euro in un solo giorno dopo l’uscita di Megazinne, ma Miriam a molto di più.

E invece, come domanda finale, da qui a un anno dove vi piacerebbe “vedere” Megazinne?

Speriamo di vederlo presto stampato in cartaceo (dita incrociate) e di riuscire a produrre un secondo numero, chissà.

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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