43 anni fa moriva Bruce Lee, il più grande attore di arti marziali di tutti i tempi

Un mito del cinema e delle arti marziali

Cinema
di Simone Stefanini facebook 27 novembre 2015 05:17
43 anni fa moriva Bruce Lee, il più grande attore di arti marziali di tutti i tempi

uada lapatatinafritta - Il più forte di tutti.

 

La sera del 20 luglio di 43 anni fa, moriva a 32 anni, per una reazione allergica, Bruce Lee. Il più grande attore di film di arti marziali di tutti i tempi, protagonista di capolavori immortali come Dalla Cina con furore o I tre dell’operazione Drago, ma non solo.

Ha inventato anche una disciplina tutta sua, il Jeet Kune Do e ha scritto libri che sono veri e propri trattati di filosofia. Un’icona in tutto e per tutto. Anche di stile, come si vede dall’outfit sfoggiato in questa foto.

 

tumblr_nvelrix7sd1r8v54co1_1280 tumblr - Un outfit niente male.

 

La sua potenza partiva dallo sguardo. Puro ghiaccio, implacabile, cattivo, pronto a colpire. Ti faceva paura allo stesso modo quando lottava e quando stava fermo.

 

tumblr_nvex3e3cZ11udi9g8o7_500 brucelee-online - Quando ti guarda così, comincia a preoccuparti.

 

C’è da dire che alcuni dei suoi film sono piuttosto famosi per la sceneggiatura piuttosto ridicola e per il montaggio traballante, ma sono anche i fattori che li fanno diventare ancora più mitici ai nostri occhi. Guardate il finale di L’ultimo combattimento di Chen, in cui Bruce sfoggia la famosa tuta dorata con la striscia nera.

 

 

Non a caso, uno dei tamarri che fa a botte da una vita nel videogioco Tekken è fatto a sua immagine e somiglianza. Beh, quasi.

 

21dj5ua gamefaqs - Marshall Law

 

Se ve lo foste mai domandati, sì, in un combattimento Bruce Lee spaccherebbe la faccia a Rocky. Qui sotto, un’installazione che ne illustra il procedimento.

 

tumblr_ny30yobEmP1rkutw5o1_500 tumblr - Non c’è gara.

 

Il suo nome faceva ridere gli americani perché somigliava alla parola broccoli (che in inglese si dice come in italiano). Beh, gli americani si divertono con poco a quanto pare.

 

tumblr_nxkp28lzUb1s46p8ao1_1280 tumblr - La verdura della morte.

 

Per Bruce Lee la pratica era tutto. Diceva “Non mi spaventa uno che fa 10.000 mosse, mi spaventa uno che ha fatto la stessa mossa per 10.000 volte”. Ecco un’infografica che chiarisce il suo pensiero al meglio.

 

tumblr_nv7p12jyiF1udghf4o1_400 tumblr - Non fermarti mai.

 

Non possiamo pensare a Bruce senza citare suo figlio Brandon, il famoso attore de Il Corvo morto durante le riprese per un disgraziato incidente, in cui una pistola che doveva sparare a salve, ha sparato davvero.

 

tumblr_ny82gxEt3k1ul8p9uo2_500 kungfu-taichi-pants - Un’immagine tenera e dolorosa

 

Bruce Lee ha recitato anche con Chuck Norris. Contrariamente ai meme in rete, in real life Bruce vinceva senza fatica. Lo sappiamo, vi abbiamo distrutto una certezza.

 

bruce-lee-2 3mana - Chuck coi capelli veri non sembra nemmeno lui.

 

Ma qui si parla di vera potenza, non di sciocchezze. 1 metro e 70, lo 0,3% di massa grassa. Il resto, tutto muscoli, velocità e allenamento. Ma non solo. Bruce diceva “Una mente concentrata non è una mente attenta,  mentre una mente attenta può concentrarsi. L’attenzione non esclude nulla; include ogni cosa”. Rifletteteci su.

 

tumblr_ny5fhmGqAk1ueqlyvo1_r1_500 tumble - Potenza.

 

Sarà per questo che ancora oggi è il simbolo assoluto delle arti marziali. Guardatelo mentre rompe una ringhiera di ferro in questa opera anonima di street art.

 

oakoak2014-BruceLee-640x400 golem13 - Figata.

 

In definitiva: regista, attore, atleta e filosofo. La sua citazione più famosa è “Don’t think, feel”. A noi però ne piace un’altra, che definisce il carattere dell’uomo Bruce Lee: “Non pregare per una vita facile, prega di avere la forza per sopportarne una difficile”. Icona.

 

tumblr_nuf97rmSIN1u33sgzo1_500 brucelee.com - Giusto.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)