Se pensi di sapere tutto su Indiana Jones, ti sbagli di grosso

I predatori dell’arca perduta compie 35 anni. 12 curiosità che forse non sapete sul più famoso archeologo del mondo

Cinema
di Simone Stefanini facebook 21 ottobre 2016 10:57
Se pensi di sapere tutto su Indiana Jones, ti sbagli di grosso

Indiana Jones

 

Compie 35 anni l’archeologo più famoso del mondo, Indiana Jones. Il primo film della saga, I predatori dell’arca perduta, è uscito il 22 ottobre 1981 e da allora il personaggio interpretato da Harrison Ford non si è mai fermato.

Indiana Jones finora è stato protagonista di quattro film, tutti scritti da George Lucas e diretti da Steven Spielberg: oltre a I predatori dell’arca perduta, ci sono Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008).

Come sappiamo tutti, Indiana Jones ha due vite: la prima da austero professore di archeologia, la seconda da intrepido avventuriero che rischia la vita per portare in salvo oggetti di valore inestimabile, come già facevano i protagonisti della pubblicità di un famoso amaro. Una curiosità: in nessun film, Indy riesce a portare al museo il reperto.

Ma questa è solo una delle tante cose che potreste non sapere sull’archeologo più famoso del mondo, tutte le altre le trovate in questa gallery:

 

I nemici contro cui Jones combatte sono il best of dei cattivi nella storia: i nazisti (nel primo e nel terzo film),  una setta di fanatici religiosi nel secondo e nel quarto se la fa contro i sovietici, per non farsi mancare anche un po’ di Guerra Fredda. Indy ha un padre, una donna quasi fissa e un figlio di cui ignorava l’esistenza fino al quarto film.

La vita di Indy però non si limita solo ai film: è diventato protagonista di una serie tv, Le avventure del giovane Indiana Jones (1992 – 1996), di un sacco di videogiochi e di giochi di ruolo, di fumetti e di libro-game.

Steven Spielberg ha recentemente fornito qualche anticipazione sul nuovo film di Indiana Jones, che dovrebbe uscire nel 2019, quando Harrison Ford avrà 77 anni. Benché non parli ancora della trama, ha detto che Harrison Ford non morirà alla fine del film, e noi siamo già contenti così.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)