Questo dizionario di latino iniziato 120 anni fa sarà finito tra 50 anni

La generazione precedente ha tralasciato la lettera N perché conteneva parole troppo lunghe

Libri
di Simone Stefanini facebook 24 maggio 2016 14:35
Questo dizionario di latino iniziato 120 anni fa sarà finito tra 50 anni

dizionario di latino qz.com

 

Al giorno d’oggi, quando scrivi qualcosa, che sia un libro o un articolo, hai una deadline strettissima e devi imparare a coniugare la qualità con la velocità di esecuzione. Ci sono dei libri la cui scrittura dura invece per generazioni, con tutta calma, finché non sono veramente pronti. Come si dice? Lavorare con lentezza. È il caso del Thesaurus Linguae Latinae, un dizionario di latino al quale alcuni studenti tedeschi hanno iniziato a lavorare nel 1894 e che sembra potrà dirsi concluso nel 2050.

 

 

Il progetto di questo dizionario di latino è stato commissionato dalla prestigiosa Bayerische Akademie der Wissenschaften – l’Accademia Bavarese delle Scienze – più di 120 anni fa e ha l’obiettivo di documentare ogni uso conosciuto di ogni parola latina fino all’anno 600. Una bella sfacchinata, non c’è che dire.

 

dizionario di latino npr.org

 

Una squadra di 20 linguisti internazionali con sede all‘Accademia di Lettere e Scienze di Monaco di Baviera, sta studiando un incredibile archivio di 10 milioni di fogli ben catalogati con frasi latine, per cercare di trovare nuovi significati. Hanno concluso la sezione “P” del dizionario nel 2010, manca sempre un terzo del lavoro,e manca pure la lettera “N”, che la precedente squadra di lavoro ha saltato volontariamente, perché conteneva parole troppo lunghe. Una generazione di sfaticati, quella dei 90’s.

Qui sotto potete vedere Stefano Rocchi, uno dei tanti ricercatori all’opera sul mega dizionario. Mette ansia solo a guardarlo.

 

dizionario di latino npr.org

 

FONTE | qz

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)