Il peggior sesso nei romanzi? Per l’Italia c’è Erri De Luca

L’autore italiano è tra i sei finalisti del Bad Sex in Fiction Award. Ma ammettiamolo: è difficile rendere in maniera credibile il sesso nei libri

Libri
di Sandro Giorello facebook 21 novembre 2016 10:58
Il peggior sesso nei romanzi? Per l’Italia c’è Erri De Luca

sesso libri erri da luca Wikimedia Public Domain

 

L’autorevole Literary Review, una delle più longeve riviste letterali inglesi, ha annunciato i nomi del suo consueto Bad Sex in Fiction Award.

Giunto alla sua ventiquattresima edizione, è il premio per l’autore che ha descritto peggio di tutti una scena di sesso all’interno di un libro o di un racconto. Lo scopo del Bad Sex in Fiction Award è proprio quello di far capire come a volte anche i migliori autori, se alle prese con il sesso, possano scivolare su cliché, passaggi non scritti così bene o troppo ridondanti.

 

 

L’anno scorso il premio è andato a List of the Lost, scritto dall’ex Smiths Morrissey e pubblicato dalla casa editrice Penguin Books. Da quanto riporta il sito della rivista letteraria, il 2016 è stato un anno decisamente ricco di candidati più che perfetti per questo premio: per poco Here I Am di Jonathan Safran Foer stava per essere inserito nella rosa dei sei finalisti per come ha descritto il suo protagonista mentre si masturbava.

 

forman_gayle_940_529_72-ppi sesso libri erri da luca

 

Ma, nonostante Safran Foer non ce l’abbia fatta ad arrivare in finale, i sei nomi scelti sono altrettanto prestigiosi: si va da Leave Me di Gayle Forman, un’autrice americana più volte premiata dal New York Times per i suoi libri, a professori di scrittura creativa come Ethan Canin, fino a nomi meno rinomati come la presentatrice televisiva Janet Ellis. Tra i finalisti anche Robert Seethaler e Tom Connolly ed il nostro Erri De Luca.

L’autore italiano è stato inserito con Il giorno prima della felicità, il romanzo uscito da noi già nel 2009 ma che lo scorso luglio è stato pubblicato, sempre da Penguin Books, nella traduzione in inglese di Jill Foulston. Nella gallery potete scorrere tutti e sei i libri candidati leggendo i passaggi incriminati. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 30 novembre.

 

FONTE | independent.co.uk

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)