Libri
di Simone Stefanini 7 Maggio 2019

The Dirt e Lords of Chaos: i libri da cui sono stati tratti i film musicali più estremi dell’anno

Finalmente in italiano, The Dirt (l’autobiografiua dei Motley Crue) e Lords of Chaos (la storia del black metal norvegese)

Tsunami è una casa editrice che si occupa principalmente di libri musicali non convenzionali: metal, rock duro, gotico, satanico, underground, punk matto e via discorrendo. È nata nel 2008 da un’idea di Eugenio e Max, che la gestiscono tutt’ora e che si sono dati come missione, quella di adattare in italiano i libri che non riuscivano a trovare una traduzione da noi e che dovevano per forza essere consultati in lingua inglese. Nel loro shop ci sono anche libri originali dedicati a band e scene che di solito non stanno molto sotto i riflettori, ma è con le biografie famose che si stanno facendo conoscere dappertutto.

Due di queste sono state oggetto di grande clamore per una concomitanza piuttosto singolare: sono stati tratti due film scandalosi dai loro soggetti. Parliamo di The Dirt, l’autobiografia dei Motley Crue e Lords of Chaos, la storia del black metal norvegese e dei Mayhem.

Lords of Chaos (la storia insanguinata del metal satanico) – Michael Moynihan e Didrik Søderlind

Compra | Amazon

Alla fine dello scorso millennio in Europa più di cento chiese sono state bruciate e profanate da personaggi legati al Black Metal, certamente la più estrema tra le correnti musicali underground.

Aderendo ad una vera e propria guerra sacrilega le band Black Metal e i loro fedeli ed ossessionati fan hanno lasciato una spietata eredità di suicidi, omicidi, terrorismo che ha continuato ad espandersi, dalla Norvegia alla Germania e alla Finlandia fino agli Stati Uniti d’America ed oltre. La storia insanguinata dei Mayhem e di Burzum, per intenderci.

Questo libro è scritto da due giornalisti che sono andati personalmente a scavare nei fatti portandone alla luce aspetti fino ad ora sconosciuti. Ricco di centinaia di rare foto e con decine di interviste a musicisti, preti, ufficiali di polizia, fan ed ai principali protagonisti delle vicende narrate Lords Of Chaos è ormai divenuto un libro di culto, osannato da migliaia di fan in tutto il mondo ed allo stesso tempo osteggiato e visceralmente criticato da molti dei suoi stessi protagonisti, con il preciso intento di minarne la credibilità.

Un volume imprescindibile per ogni fan del Black Metal ma anche per chi vuole conoscere a fondo dei fatti di cronaca che hanno influenzato un’intera generazione di musicisti metal.

Da questo libro è stato tratto il film di Jonas Åkerlund con Rory Culkin, Emory Cohen, Jack Kilmer e Sky Ferreira.

 

The Dirt (confessuioni della band più oltraggiosa del rock) – Mötley Crüe con Neil Strauss

Compra | Amazon

Sesso, droga e rock ‘n’ roll. Forse i Motley Crue non hanno fatto tutte e tre le cose meglio di altri, ma di sicuro le hanno fatte più di tutti gli altri.Nella Los Angeles degli anni ’80 il rock non aveva regole, e questi quattro debosciati americani ne incarnavano lo spirito alla perfezione. Nessuna morale, nessun limite, nessuna inibizione, una trinità di perversione e dissolutezza che per poco non li ha lasciati senza vita sull’asfalto. O quasi, visto che uno di loro è effettivamente morto ed è pure tornato per raccontarlo, novello messia della sregolatezza più sfrenata.

The Dirt non racconta solamente la storia di una delle band rock più leggendarie di sempre, che ha sbancato le classifiche di tutto il mondo e incassato dischi di platino e premi di ogni tipo, ma è uno spaccato unico della vita di quattro personaggi che con le loro imprese hanno incarnato un’epoca, quella della Babilonia del Rock. Vince Neil, Nikki Sixx, Tommy Lee e Mick Mars hanno combinato ogni genere di nefandezza: hanno bevuto in maniera smodata, scopato un numero incredibile di donne, fatto a pugni più e più volte, si sono drogati con tutto quello che capitava a tiro e si sono trovati a sprofondare in un vortice di violenza, oblio e tragedia personale che li ha segnati indelebilmente, ma non è comunque riuscito a riportarli completamente sulla retta via.

Da questo libro, il film di Jeff Tremaine con Douglas Booth, Iwan Rheon, Daniel Webber e Machine Gun Kelly prodotto da Netflix.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Tsunami Edizioni

CORRELATI >