La biblioteca all’aperto che si apre come un libro per ospitare i lettori

Si trova in un parco a Toronto ed è un’idea di design davvero intelligente

Libri
di Simone Stefanini facebook 23 novembre 2015 15:53
La biblioteca all’aperto che si apre come un libro per ospitare i lettori

biblioteca-apribile mymodernmet

 

Immaginate di passeggiare nel centro di una città qualsiasi e di trovare, in mezzo a una piazza, una strana capsula quadrata di legno, che si apre e diventa il parco giochi di ogni lettore, cioè una biblioteca a cielo aperto, nella quale poter prendere i libri e mettersi a leggere, oppure portarci i propri. Tutto gratis.

Succede a Toronto, in Canada, grazie allo studio d’architettura AKB, che ha costruito questa cabina e l’ha chiamata Story Pod, una struttura di legno a barre verticali in cui rilassarsi e godere dell’atmosfera magica che solo una storia può dare.

 

StoryPod3 mymodernmet

 

Di giorno, due pareti si aprono, mimando la copertina di un libro e diventano panchine su cui sedersi per leggere.  Di notte invece il pod si chiude, ma rimane illuminato grazie alle luci al led, diventando un elemento di arredo urbano e di design, che abbellisce la città. Un posto sicuro in cui crearsi una cultura fai-da-te, far divertire i bambini e instradarli verso la lettura. Perché un modulo di questo tipo, per giunta in un parco, è senz’altro più affascinante della biblioteca di quartiere.

 

StoryPod4 mymodernmet

 

StoryPod5 mymodernmet

 

StoryPod7 mymodernmet

 

StoryPod8 mymodernmet

 

StoryPod9 mymodernmet

 

FONTE | mymodernmet.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)