Society
di Giulia Montani 25 Novembre 2019

4 pubblicità importanti contro la violenza sulle donne

Ci sono spot contro la violenza sulle donne che dicono più di mille parole. Eccone 4 molto significativi che mostrano ciò che in troppe ancora nascondono.

Il 25 novembre di ogni anno, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Un tema importante, che va ricordato per sottolineare quanto valore ha la lotta contro la violenza di genere in un mondo e in un’Italia che vede ancora troppe donne vittima di violenze, abusi o femminicidio.

Per dare risonanza all’argomento, vi proponiamo di seguito alcune pubblicità tra le più incisive trovate online, che denunciano il fenomeno della violenza di genere.

1 La pubblicità di Ikea contro la violenza domestica

Uno spot senza dialoghi ci lascia senza parole e ci ricorda che la maggior parte delle volte, le urla stanno nel silenzio più assordante.

2 Lo spot girato da Keira Knightley per Women’s aid

Sono molti i brand, le associazioni e i personaggi famosi che ogni anno si schierano a difesa delle donne nella battaglia contro la violenza di genere.
Nel video, l’attrice Keira Knightley ci mostra esplicitamente cos’è violenza e per cosa si lotta, ricordandoci l’importanza di quanto facciamo e per chi lo facciamo nonostante i maltrattamenti magari non ci tocchino o avvengano nelle case altrui. Fare qualcosa può essere un compito di tutti, deve essere un dovere di ognuno.

3 Lo spot indiano contro la violenza sulle donne

 

Al contrario del precedente, lo spot indiano qui sopra ci mostra un altro esempio di violenza domestica questa volta implicita nelle immagini che vediamo.
Cosa significa subire maltrattamenti? Come riporta lo spot, significa anche arrivare a gesti insensati per altri, ma importanti per sé stesse.

 4 Lo spot di Gillette per sensibilizzare gli uomini

 

Gillette apre il suo spot chiedendo se è questo il meglio che un uomo può fare, mostrando poi una serie di situazioni dove padri o amici giustificano determinate azioni pensando che così si debba agire, magari perché tutti si comportano in quel modo, senza vedere che la propria reazione influisce negativamente o positivamente e dimenticandosi che la propria voce conta.

Forse tra i messaggi più potenti fatti nel tempo, Gillette pone l’attenzione sulla causa e non sul problema, rivolgendosi agli uomini, a tutti i maschi prima ancora che alle vittime, lanciando un messaggio davvero raro e potente.

“Boys will be boys” è solo una giustificazione sbagliata a comportamenti sbagliati.
Serve ricordare sempre quanto ognuno di noi possa fare la differenza e che non basta “lasciar correre” ma a volte, serve mettere da parte timori e dubbi e schierarsi e agire per un mondo migliore, fosse anche per una sola persona.

Contro violenze e stalking vissute da te o da chi conosci, non esitare a chiamare il numero antiviolenze: 1522
Informazioni al sito ufficiale.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
25,00 €

Maglietta de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Maglietta in edizione limitata per il concerto di Andrea Laszlo De Simone.  
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >