Isole gratis per pensare: un eccentrico svedese offre le sue isole private a chi cerca ispirazione

Se la vita di tutti i giorni vi impedisce di creare, scappate dal mondo e fatevi ospitare su un’isola privata

Society
di Marco Villa facebook 14 marzo 2014 14:16
Isole gratis per pensare: un eccentrico svedese offre le sue isole private a chi cerca ispirazione

Schermata 2014-03-14 alle 13.59.39

E poi dicono che non ci sono più i mecenati. Certo, forse il modello alla Lorenzo il Magnifico non esiste più, ma qualche riccone che mette le sue risorse a disposizione di artisti e creativi c’è ancora.

Ad esempio c’è Fredrik Haren, svedese di origine, ma residente a Singapore, uno che si è fatto un nome con corsi per pensare fuori dagli schemi e che viene regolarmente chiamato dalle compagnie di tutto il mondo per tenere lezioni ai dirigenti.

Schermata 2014-03-14 alle 14.00.05

Forte dell’esperienza in questo settore, Haren ha deciso di mettere a disposizione dei creativi di tutto il mondo i propri possedimenti. Sì, perché il signore in questione è proprietario di tre isole. Intere isole. E qui nasce Ideaisland.com, un sito attraverso il quale creativi e artisti possono scrivere a Mr. Haren e chiedere di essere ospitati gratuitamente su una delle sue isole per potersi estraniare dal mondo, pensare, riflettere e trovare nuove idee.

Schermata 2014-03-14 alle 13.59.49

Due isole di proprietà di Haren si trovano in Svezia e una nelle Filippine, ma quest’ultima al momento non è utilizzabile per i danni dovuti a un’ondata di maltempo.

Per candidarsi è sufficiente andare sul sito e presentarsi: sarà Haren a giudicare proposte e progetti e a “prestare” le proprie isole ai più meritevoli.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)