Tech
di Moreno Scorpioni 12 Ottobre 2015

Super Mario Maker, un milione di copie vendute in un mese e oltre 75 milioni di livelli giocati

Con il nuovo Super Mario si può giocare, ma soprattutto creare e condividere livelli con estrema facilità

mario_editing Forbes - La mano del creativo in fase di progettazione

 

Nintendo ha fatto la storia dei videogiochi, ancora una volta: con il nuovo titolo Super Mario Maker uscito per Wii U lo scorso 11 settembre, Nintendo ha venduto un milione di unità in tutto il mondo, facendo così di Super Mario Maker il 32° gioco della serie Super Mario a vendere almeno un milione di copie globalmente. Con oltre 310 milioni di titoli venduti in tutto il mondo negli ultimi 30 anni, la saga dell’idraulico italo-americano risulta tra le più amate dagli appassionati di videogiochi, senza accusare segni di cedimento nel tempo.

 

La leggenda intramontabile di Super Mario

Il mito di Super Mario sembra destinato a un glorioso futuro di immortalità. A contribuire al successo lampo del nuovo titolo però non sono stati solo i vecchi aficionados della saga, a loro si sono uniti anche nuovi appassionati. Come? È presto detto: al caro e vecchio platform orizzontale sono stati aggiunti due elementi chiave nel successo di questo titolo: un editor per creare nuovi livelli e la possibilità di condividere in rete le proprie creazioni, dando così la possibilità ai giovani level designer sparsi per il globo di far apprezzare le proprie creazioni a tutti. Niente di rivoluzionario, beninteso, ma tutto molto, molto ben gestito grazie a un editor che sfrutta al meglio le potenzialità del touch screen del nuovo (e controverso) telecomando Wii U, che è stato affiancato al solito meccanismo di opzioni aggiuntive sbloccabili nel corso del gioco, dando così la possibilità ai creativi di familiarizzare con il materiale di partenza esplorando poi con calma gli elementi aggiuntivi.

 

mario_maker_editing_2 Pocket Lint - La realizzazione del sogno di ogni fan Nintendo: costruire il proprio personalissimo livello di Mario

 

I veri nerd si chiederanno: “Vabbè, ma rispetto ad altri editor come Little Big Planet o Super Meat Boy cos’ha in più?” e qui arriva il colpo di genio: in Super Mario Maker infatti si ha la possibilità di scegliere di basare i propri livelli sulle meccaniche e sulla grafica di altri quattro famosissimi titoli della saga, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U. dando vita a platform bidimensionali tutti basati sulla potenza del brand. E diciamocelo: chi di noi, giocando, non si è trovato a desiderare di essere il dio creatore del mondo di Mario almeno una volta nella vita?

 

La chiave del successo: condivisione e novità illimitate

Super Mario Maker non è un gioco tipico della serie: non troverete livelli consecutivi da giocare, né tantomeno mondi accomunati da una storia specifica. A conti fatti, Mario Maker altro non è che una grande piattaforma creativa, su cui la community può caricare le proprie creazioni tramite un editor complesso e allo stesso tempo di una facilità disarmante da usare.

 

 

Non solo editor però. Chi vuole può anche decidere di giocare i (pochi) livelli presenti nella versione di partenza. Sembrerebbe un gioco per soli smanettoni (e in effetti si deve avere una certa devozione nei confronti dei platform 2D), ma qui si innesta la seconda carta vincente: la condivisione dei livelli creati dagli utenti di tutto il mondo che rende l’offerta di gioco praticamente illimitata, donando al giocatore un prodotto sempre nuovo, aggiornato e continuamente da scoprire. Un aspetto che ha portato alla creazione, in neanche un mese di vita, di oltre 2.2 milioni di livelli che sono stati giocati circa 75 milioni di volte. Il gioco offre dozzine di nemici (dai koopa ai categnacci fino ad arrivare al cattivissimo Bowser), oggetti e power-up, e permette di progettare qualsiasi cosa, dal terreno su cui si cammina al posizionamento dei mitici tubi verdi.

 

 

Il successo è una dichiarazione d’amore

Sono passati 34 anni da quando la creatura di Shigeru Miyamoto (all’epoca sotto nome Jumpman) fece la sua prima apparizione all’interno dell’arcade Donkey Kong, nel lontano 1981. E così Miyamoto, insieme al compagno d’avventure Tezuka, ha deciso di celebrare il baffetto più famoso delle consolle con un vero e proprio atto d’amore nei confronti della professione del level designer, catapultando i giocatori nei gloriosi anni ’80, epoca in cui lo sviluppo di videogame era lontano anni luce dalle tecniche d’avanguardia di oggi. Persino in Giappone.

E forse la vera forza di Super Mario Maker sta tutta qui, nel riuscire a recuperare la vecchia filosofia che stava dietro la creazione di mondi complessi, rielaborandola e trasformandola in un tool di creazione immediato e veloce che strizza neanche troppo velatamente l’occhio al vecchissimo foglio di carta millimetrata su cui venivano progettati e disegnati gli infiniti mondi di Mario. Un atto d’amore, certo, ma anche una vera e propria lezione di vita nei confronti di tutti quelli che pensano che progettare il livello di un videogioco sia cosa da niente.

Rimane dunque una sola certezza in casa Nintendo: se dopo tutti questi anni il successo della saga continua, è altamente probabile che l’idraulico italo-americano sia destinato a regalarci ancora grandi sorprese e a entrare di diritto nell’Olimpo degli intramontabili di tutti i tempi. La leggenda di Super Mario non finisce qui.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
9,23 €

Lampada luna 3D

Lascia entrare la luna nella tua camera. Questa bellissima lampada ti accompagnerà durante tutta la notte con una luce lunare. Fiorando la sua superficie, inoltre, sarà possibile modificare il suo colore. CARATTERISTICHE: Materiale: PLA Sorgente di luce: LED Tempo di ricarica: 2-4 ore Tempo di funzionamento: 8-10 ore Alimentazione: USB DC:5V /1A   Prodotto spedito dalla Cina. Tempi di consegna: 20/30 gg.    
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
52,90 €

Kit da tavolo per trasformare lo smartphone in microscopio

Si chiama Blips Ultra Labkit, è un prodotto italiano e trasforma il tuo cellulare in un microscopio. Le lenti si applicano al cellulare velocemente con un adesivo. Il kit comprende anche delle lenti macro.
36,90 €

Orologio da tavolo vintage

Dal design minimal, l'orologio da tavolo con flip-page è perfetto per la tua scrivania, donando un tocco vintage al tuo studio o alla tua casa. CARATTERISTICHE: Dimensioni: 195mm x 170 millimetri Non include batterie Prodotto spedito dalla Cina, Stati Uniti o Repubblica Ceca. Tempi di consegna: 20/30 gg.
24,99 €

Lucchetto ad impronta digitale

Ecco il lucchetto più intelligente che c'è. Per aprirlo non servono chiavi, ma basta la tua impronta digitale. Il lucchetto smart è prodotto dall'azienda cinese Xiaomi, che sforna ogni anno ottimi prodotti di elettronica di consumo. Si apre grazie al semplice tocco delle dita, perché riconosce l'impronta digitale del suo padrone. Ricordi quella volta che sei sceso dall'aereo, hai ritirato la valigia e ti sei accorto che non avevi più la chiave del lucchetto? Non succederà più. Fatto in lega di zinco e acciaio è figo, tutto liscio, senza pile da cambiare perché è ricaricabile con un comune cavetto micro USB. A leggere le specifiche tecniche può stare in standby fino ad un anno ed è anche resistente all'acqua. Infine, può memorizzare fino a 20 impronte digitali, così puoi condividerlo con altre persone o, addirittura provare ad aprirlo con le dita dei piedi. Ecco tutti i dati: Nome prodotto: NOC LOC Fingerprint Padlock Metodo di apertura: impronta digitale Materiali: lega di zinco e acciaio Lettore di impronta: semiconduttore Alimentazione ricarica: cavo Micro-USB Impronte memorizzabili: 20 Indicatore batteria scarica: punto LED Tipo batteria: 110mAh ricaricabile Livello di resistenza all'acqua: IPX7 Durata in standby: 1 anno Aperture con una ricarica: 2500 volte Dimensioni: 36mm x 18mm x 38mm Il pacchetto include 1 lucchetto. Il prodotto viene spedito dalla Cina.
13,76 €

Laconic Design LED Night Light

Item Type: Lighting Material: ABS Light Source: LED Luminous Flux: 20 LM (max) Current: 60-80 mA Voltage: 4.5 V , 3 x AAA Batteries Brightness: Max. 20 lumens Color Temperature: 3000K Operating Temperature: -10 to +40 degrees Celsius Sensing Distance: 3-5 m Size: 6.29 inch / 15.98 cm Features: No more searching around for a switch! This lamp will automatically turn on when motion is sensed and automatically turn off after a period of time. Features energy-efficient LEDs that deliver super-bright long-lasting illumination and with a daylight sensor installed the lights only activate in darkness saving the life of the battery! Package Includes: 1 x Night Light    
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >