Tech
di Simone Stefanini 11 ottobre 2018

TEDxBologna: Post Human – Dove non arriva l’uomo, la macchina gli tenderà la mano

Dailybest è media partner del TEDxBologna: Post Human che si terrà sabato 20 ottobre al Teatro Comunale di Bologna

Il 20 ottobre 2018, presso il Teatro Comunale di Bologna, si terrà TEDxBologna POST-HUMAN. Modificare la natura umana, attraverso le biotecnologie, l’informatica e la scienza, è questo il futuro dell’essere umano? Un uomo, oltre l’uomo, spinto al di là dei confini della natura, per sconfiggere malattie ed invecchiamento, ma trasformato, inevitabilmente, in qualche cosa di diverso, con capacità fisiche e cognitive nuove ed inesplorate. Tecnologie che si adattano al corpo dell’uomo, per diventarne parte integrante, modificando la natura e le peculiarità umane, come oggi le conosciamo. Un sogno per l’uomo, che può nascondere però insidie e cambiamenti così radicali da essere in grado di mutarne l’identità.

Grazie al lavoro e alla determinazione del curatore Andrea Pauri, quest’anno il TEDxBologna ha voluto lanciare un forte messaggio anche attraverso l’immagine dell’evento: una rappresentazione simbolica del contatto tra uomo e macchina, la quale ci “tende la mano” in segno di supporto.

 

Tra gli speaker che interverranno, Luca Gamberini (agricoltore sottomarino), Nicolò Govoni (attivista), Christopher Castellini (illusionista), Marco Roccetti (scienziato informatico), Dan Chen (inventore) ed Emanuele Buratti (ricercatore del codice della vita).

 

Ma cos’è un TED? TED è un acronimo che sta per Technology Entertainment Design. In breve, si tratta di una conferenza annuale che si tiene a Vancouver e ogni due anni in altre città del mondo. Tratta i temi più vari, dalla politica all’ecologia passando per lo sport e il benessere ed è strutturata in una serie di Ted Talks, cioè di interventi tenuti dalle personalità più importanti nei rispettivi campi e da altri personaggi influenti (dai presidenti degli Stati Uniti fino alla rockstar Bono). I TEDx di base sono eventi simili ai TED, ma sono organizzati in modo indipendente in ogni città che desideri ospitarli, a patto che rispettino le linee guida di TED, tra cui la durata degli interventi che non deve essere superiore a 18 minuti e la conferenza che non può durate più di un giorno.

Da sempre, lo scopo di TEDxBologna è quello di creare una comunità di pensatori creativi e innovativi. Quest’anno TEDxBologna 2018 con Post Human vuole indagare le potenzialità e i cambiamenti che la tecnologia e la scienza ci mettono di fronte grazie a tutti i traguardi raggiunti.

L’evento vedrà la presenza in loco di circa 1000 partecipanti, tra le aziende che sostengono l’evento, come Maurizio Guermandi, Davines, Asterix, 00Gate, JSH Hotels eDecentra e gli affezionati TEDxer. Saranno presenti oltre ai media partner più fedeli, che da anni credono in questo progetto, come Il Resto del Carlino e La Repubblica, numerosi giornalisti di importanti testate locali e nazionali, che daranno risalto all’evento.

Dailybest è media partner dell’evento, che verrà realizzato col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, della Fondazione Golinelli e dalla Fondazione ANT Italia ONLUS.

L’evento, da tre mesi è già sold out. Per tutte le informazioni, visitate il sito ufficiale.

 

CORRELATI >