La censura televisiva nel 1949 spiegata con queste foto vintage

Sesso e alcol erano assolutamente vietati in televisione nel 1949, come spiega questa guida

Vintage
di Simone Stefanini facebook 16 luglio 2015 11:03
La censura televisiva nel 1949 spiegata con queste foto vintage

Le pagine che state per vedere sono tratte da una guida ai tabù televisivi del 1949. Robe che oggi appaiono ridicole e che invece nel Dopoguerra non era il caso di mostrare. Imprecare in tv era un tabù, finché il critico di teatro Kenneth Tynan disse “fuck” nel suo spettacolo del 1965. Tale parola portò ad un dibattimento parlamentare e ad abbassare sempre di più l’asta della censura. Il primo bacio LGBT in tv è stato quello nella soap inglese Eastenders del 1989, mentre il primo sesso gay è stato mostrato da Queer as Folk nel 1999. Il documentario Beijing Swings fu condannato per aver mostrato un artista cinese mangiare un bambino nel 2003. Dai, qui siamo andati un po’ oltre.

E in Italia? Al cinema la prima a mostrare il seno nudo fu Clara Calamai in La cena delle beffe del 1941. Se non conoscete l’attrice, vi basti sapere che è :SPOILER: l’assassina di Profondo Rosso. Ma non pensiate che per questo siamo all’avanguardia: ancora oggi alcuni passaggi di serie tv e film in televisione vengono martoriati dai tagli della censura.

FONTE | flashbak.com 01tvtaboo01

Queste erano le scene che proprio non si potevano mostrare in tv nel 1949:

BACI TROPPO APPASSIONATI: Nein, niente da fare. Nella foto lei è troppo svestita e lui non è autorizzato a cingerle la vita. Cosa importantissima: a lei, il bacio, non deve piacere troppo.

MAGLIE TROPPO STRETTE: figuriamoci. Gli ufficiali della televisione pensavano che la gente si rivoltasse contro l’apparecchio una volta colta a fantasticare sulle forme dell’attrice.

02tvtaboos02

 

TROPPA LINGERIE: non scherziamo. Se si vede troppo, la ragazza va coperta con una vestaglia.

TROPPI SENI: nemmeno per idea. Il regista guarda l’attrice come se avesse due teste e non proprio sopra il collo. Che poi no si permetta di aggiustarsi le calze. Tutto vietato.

03tvtaboos03

SESSIONI DIVERTENTI DI BEVUTE: assolutamente no. Il bevitore dev’essere triste e solo, altrimenti agli spettatori vengono in mente chissà quali idee.

TROPPO STACCO DI COSCIA: impossibile. La gonna non può in alcun modo essere tirata su.

04tvtaboos04

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)