e-commerce
Web
di Elisabetta Limone 1 Ottobre 2021

E-commerce: meglio una strategia B2B o B2C?

Vi è capitato mai di vedere un negozio uguale all’altro, anche all’interno della stessa catena? Oppure di richiedere più preventivi per un servizio e ricevere la medesima, identica, proposta? La risposta a queste domande non può che essere negativa e questo a causa della natura umana stessa, dove nessun fenomeno è mai uguale all’altro.

Questo elemento è valido anche nel caso dell’e-commerce, ovvero la vendita online di servizi e/o prodotti, che in quest’ultimo periodo si sta sempre più affermando, rivelandosi un canale sempre più indispensabile per i brand. Sono diverse le strategie di marketing che si possono predisporre nella realizzazione dello store online e le opzioni principali sono due : B2B e B2C. In questo articolo vedremo meglio di cosa si tratta e quali sono le differenze tra e-commerce B2C e B2B. Curiosi di sapere quale tra le due è quella vincente?

Cosa significa B2B?

Il termine B2B è l’acronimo dell’espressione inglese “Business to Business” e indica le transazioni finanziarie e commerciali che avvengono tra un’azienda e l’altra. Gli scambi interessati sono, ad esempio, quello tra un’impresa e i suoi fornitori o realtà dello stesso settore. Alla base c’è la formula di partnership, ma facciamo un esempio concreto. Nel caso di un’azienda farmaceutica il mercato B2B riguarda, tra l’altro, le interazioni con quei soggetti da cui si acquistano i prodotti poi messi in vendita, da quelli specializzati in medicinali a quanti più di impronta erboristica.

L’e-commerce B2B è un mondo vasto e complesso, per il quale sono diverse le operazioni di marketing specifiche. Fondamentale si rivela la realizzazione del sito aziendale, che deve essere fatto in maniera chiara ed efficace.

 

B2C: di cosa si tratta

B2C significa, invece, “Business to Consumer” e indica, dunque, tutti quegli scambi finanziari che il brand ha direttamente con il cliente. In questo caso, l’e-commerce ha un punto di riferimento preciso: il consumatore finale, non un’azienda. La difficoltà consiste nel fatto di riuscire a farsi notare in un mare piuttosto vasto, dove le aziende si trovano a competere ad armi pari e vince non solo chi dà il servizio/prodotto migliore, ma soprattutto chi riesce a comunicarlo meglio.

Il B2C è l’e-commerce classico a cui siamo abituati, quello più visibile. Un esempio? Se stai cercando un computer nuovo ti compariranno diversi e-commerce online specializzati nella vendita diretta. Ecco, questo è il B2C.

e-commerce

Quale è la strategia migliore?

B2C e B2B rappresentano due facce e due segmenti di un unico mercato: quello e-commerce e hanno visto il target di riferimento, strategie di marketing differenti, ulteriormente definibili a seconda del settore e della struttura interna in cui opera l’azienda.

La soluzione più efficace è, quindi, quella di capire qual è la clientela di riferimento del brand e trovare, a seconda della risposta, il mercato di riferimento la giusta strategia. Uno specialista per quanto riguarda la comunicazione si rivela davvero importante, dal momento che riesce a dare strumenti concreti per orientarsi in un mondo tutt’altro che semplice.

Inoltre, B2B e B2C non si escludono necessariamente a vicenda, molte aziende operano su entrambi i canali. Per fare un esempio concreto, una casa di moda ha sia attività B2B, con interazioni con aziende terze, e B2C, di vendita diretta. La strategia vincente è, quindi, quella capace di ottimizzare le pot

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

Borsa "La bellezza fa 40"

La borsa ufficiale della mostra "La bellezza fa 40" disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc. Bag bianca cotone con illustrazione nera.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >