Tesla ha presentato la prima macchina completamente elettrica per il mercato di massa

La Model 3 sarà un terremoto per il mercato dell’auto tradizionale, anche se ha un prezzo non per tutti

Tesla ha presentato la prima macchina completamente elettrica per il mercato di massa

 

La Tesla Model 3 sarà la prima auto elettrica per tutti? Forse no. Ma è comunque rivoluzionaria, e a essere importante tra tutti i dati snocciolati da Elon Musk alla presentazione della vettura vale la pena di partire dal primo, quello più importante. Il prezzo, fissato negli Stati Uniti a 35mila $ – circa 30mila euro, ma in Italia si dice che il prezzo sarà intorno ai 40/45mila  – destinati a scendere grazie agli incentivi, che negli States arrivano anche a 7500$ in caso di acquisto di auto a zero emissioni. Prime consegne previste da Tesla a 2017 inoltrato.

 

 

Se pensiamo a cosa potremmo comprare oggi sul listino italiano delle auto nuove con quella cifra le alternative sono decisamente meno “sexy” di una Tesla: vediamole. Potremmo sederci su qualche allestimento non entry level di Alfa Romeo Giulietta, o preferire qualche Audi – una bella S1 al top di gamma, una A3 decente, una A4 un po’ “voglio ma non posso” – più o meno stesso discorso varrebbe per BMW, dove con quei 30mila euro potremmo scegliere una Serie 1 decorosa, o una Serie 3 decisamente più base. E anche altro ancora, come una Lexus CT non elettrica, ma almeno ibrida.

Tutti motori benzina o diesel però, con costi di gestione ben differenti da un’auto a zero emissioni come la Model 3, una vettura che è un passo fondamentale nella strategia di Elon Musk per la conquista del mercato dell’auto: farla guidare a (quasi) tutti, dopo averla fatta diventare uno status symbol.

 

La nuova Tesla Model 3  La nuova Tesla Model 3

 

Qualche dato sulla Model 3: secondo Musk toccherà i 100 km/h in meno di 6”, valore degno di una discreta sportiva a benzina, avrà un’autonomia di oltre 215 miglia, circa 345 km. Per dare un’ordine di dimensioni: potremmo farci andata e ritorno da Milano a Modena, o da Milano a Torino, da Milano a Verona, senza doverla ricaricare. Certo, forse con un po’ di ansia al casello… però con quei numeri di autonomia, si potrebbe teoricamente fare.

Sulla Tesla Model 3 ci sarà naturalmente anche l’Autopilot, il sistema di guida semiautomatica che prefigura gli scenari del futuro – li spiegano nel dettaglio sul sito di Tesla, se siete curiosi – e li mette al presente. Dal cruise control al cambio di corsia autonomo, al parcheggio assistito – ma pare che sulla Model 3 sarà optional a pagamento, dal costo di circa 3mila $ a quanto riferisce Tech Insider. Volete vedere come funziona? Funziona così

 

 

 

Vi piace la Tesla Model 3 e volete prenotarla? Si può fare, basta un anticipo di 1000$.

 

La nuova Tesla Model 3  La nuova Tesla Model 3

COSA NE PENSI? (Sii gentile)