Bastano pochi minuti di visione per capire che The Leisure Seeker – Ella e John, il bellissimo film di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland, è qualcosa di raro: un’opera capace di essere insieme straziante e luminosa, senza che l’una qualità soffochi l’altra. Non che ci fosse bisogno di una ulteriore conferma della bravura di Virzì, ma una delle certezze assolute che si hanno uscendo dalla sala è proprio questa. L’altra certezza, invece, ha due nomi: Helen Mirren e Donald Sutherland. È questo terzetto a rendere un film apparentemente semplice e quasi scontato come The Leisure Seeker qualcosa che ci si ricorderà a lungo.
Di cosa parla The Leisure Seeker: la trama del film di Paolo Virzì
The Leisure Seeker — distribuito in Italia con il titolo Ella e John — è il primo film “americano” di Paolo Virzì, girato in lingua inglese e interamente ambientato negli Stati Uniti, per l’esattezza lungo la costa est. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Zadoorian, ma porta in ogni fotogramma la poetica inconfondibile del regista livornese.
Come il precedente La pazza gioia, siamo di fronte a un road movie: il viaggio questa volta lo compiono Ella e John, marito e moglie ormai anziani, che si concedono una vacanza lungo gli stessi itinerari che seguivano quando partivano d’estate con i figli. Anche il mezzo è lo stesso, un vecchio camper che non usano da tempo. A essere diversi sono loro: John soffre di amnesie sempre più soffocanti e fatica a riconoscere le persone, mentre Ella è gravemente malata. Entrambi, però, non si arrendono e tentano con il viaggio di tornare quelli che erano una volta.
La regia di Virzì: tristezza e leggerezza in perfetto equilibrio
Pur avendo come base l’omonimo romanzo di Michael Zadoorian, The Leisure Seeker è in tutto e per tutto un film di Paolo Virzì, in cui si ritrova km dopo km la poetica del regista. Tutto è giocato sull’impresa impossibile di dare al film un tono che sia allo stesso tempo triste e leggero. Anzi: molto triste e molto leggero. The Leisure Seeker è un film strappalacrime nel vero senso della parola, perché sono tante le scene in cui non si può fare a meno di commuoversi, eppure non è mai eccessivamente drammatico, grazie a continue pause in cui si riesce anche a ridere di gusto.
Tutto è sempre trattenuto, mai sparato in faccia: un registro sordo e nervoso che Virzì padroneggia con sicurezza crescente. In questo senso gran parte del merito va senza dubbio a Helen Mirren e Donald Sutherland, che con questa interpretazione hanno dimostrato di essere tra i migliori attori della loro generazione — capaci di competere, con un film simile, nelle categorie più importanti dei premi internazionali.
Helen Mirren e Donald Sutherland: due interpretazioni da manuale
I personaggi di Mirren e Sutherland trovano un equilibrio perfetto sotto ogni punto di vista: lei è logorroica e sempre alla ricerca della chiacchiera con altre persone, mentre lui vive nel suo mondo e non fa altro che esternare bisogni o citazioni di Hemingway, come se non ci fosse differenza tra le due cose. La chimica tra i due è autentica, mai costruita, e regge l’intero arco narrativo del film senza un cedimento.
The Leisure Seeker ha anche il merito di andare oltre la semplice storia della coppia, provando a raccontare a vari livelli gli Stati Uniti di oggi, riuscendo in questo a non porsi mai in una posizione giudicante di superiorità.
Pregi, difetti e perché vale la pena vederlo
Ci sono anche dei difetti, su tutti una durata forse eccessiva, ma nel complesso è difficile trovare elementi davvero negativi in The Leisure Seeker (o Ella e John, se preferite). Unire tristezza e leggerezza è un’impresa per pochi: Paolo Virzì ha dimostrato per l’ennesima volta di essere in grado di farlo, confermandosi uno dei registi italiani più capaci di parlare all’emozione dello spettatore senza mai scivolare nel sentimentalismo facile. E qui si torna all’inizio: come se ci fosse bisogno di una ulteriore conferma.
FAQ su The Leisure Seeker – Ella e John
Chi ha diretto The Leisure Seeker?
Il film è diretto da Paolo Virzì, regista italiano noto per titoli come La pazza gioia e Il capitale umano. The Leisure Seeker rappresenta il suo primo lungometraggio girato interamente in lingua inglese.
Chi sono i protagonisti di The Leisure Seeker?
I protagonisti sono Helen Mirren e Donald Sutherland, nei panni di Ella e John, una coppia di anziani che intraprende un ultimo viaggio on the road lungo la costa est degli Stati Uniti.
Il film è tratto da un libro?
Sì, The Leisure Seeker è basato sull’omonimo romanzo dello scrittore americano Michael Zadoorian.
Qual è il titolo italiano di The Leisure Seeker?
In Italia il film è stato distribuito con il titolo Ella e John.
Vale la pena vedere The Leisure Seeker?
Assolutamente sì. Nonostante una durata leggermente generosa, il film offre due interpretazioni magistrali e una regia che riesce nell’impresa rara di essere al tempo stesso commovente e leggera. È uno dei migliori film della filmografia di Virzì.
Questo articolo è stato realizzato con il supporto dell'AI e sottoposto a revisione editoriale.






