In Giappone costruiranno un treno che riflette l’esterno e non rovina il paesaggio

È ricoperto di un materiale che lo farà “sparire” nel panorama in cui viaggia

Design
di Sandro Giorello facebook 16 marzo 2016 12:46
In Giappone costruiranno un treno che riflette l’esterno e non rovina il paesaggio

Giappone treno riflette esterno paesaggio designboom.com - Il Red Arrow di Kazuyo Sejima

 

Come ben sapete, i giapponesi sono fanatici dei treni ad alta velocità e si inventano continuamente nuovi modelli sempre più efficienti e moderni. Ora il gruppo Seibu, una delle aziende più importanti sia nel campo dei trasporti ferroviari che in quello degli hotel, ha assoldato l’importante architetto Kazuyo Sejima – già vincitore del prestigioso premio Pritzker nel 2010 – al fine di reinventare la loro famosa linea Red Arrow che collega le città passando attraverso a diverse aree rurali.

Sejima, alla sua prima prova su un treno, ha lavorato insieme ad un team di ingegneri creando un modello decisamente particolare: il suo rivestimento, completamente riflettente, permette ai vagoni di immergersi nell’ambiente circostante e, sostanzialmente, “sparire” creando un impatto minimo sui bellissimi paesaggi naturali attraversati dalle rotaie.

 

Giappone treno riflette esterno paesaggio designboom.com - La vecchia linea Red Arrow

 

La linea Red Arrow si è sempre contraddistinta per un tratto decisamente marcato e dei colori molto evidenti, Sejima invece ha voluto ammorbidire le forme ottenendo un effetto più elegante. L’architetto ha anche migliorato gli interni aumentando il confort e garantendo così un clima più rilassante e accogliente per i passeggeri. Il nuovo treno sarà completato e messo in funzione entro il 2018.

 

FONTE |  designboom.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)