Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Society

Odio l’aria condizionata, per me l’estate è un incubo

by Simone Stefanini
24 Giugno 2020
in Society
Aria condizionata

Pochi giorni fa, vinto dall’afa opprimente di questi giorni al 100% di umidità e con una percezione del caldo tipo forno acceso, per avere almeno un po’ di aria condizionata in casa mi sono deciso a comprare il condizionatore tipo Pinguino De Longhi del discount. A parte il fatto che pesa come un adulto bagnato dentro un’armatura medievale, il suo lavoro lo fa eccome. Purtroppo però, mi scordo sempre di una cosa significativa: io con l’aria condizionata mi sento male.

Dopo pochi minuti dalla sua accensione, ho avvertito una sorta di blocco della respirazione, di bolla d’aria allo stomaco, di cagotto immediato, di sudorazione tipo droghe chimiche, di fame d’aria e ho dovuto spegnere quell’affare.

Ecco, sono andato in giro sui forum degli sfigati per sincerarmi di non essere il solo essere umano con questa problematica, e con mio sommo sbigottimento ho notato che ne esistono a pacchi, di persone che stanno male con l’aria condizionata. Una stirpe per cui il proverbiale mai-una-gioia è diventato lo slogan di tutte le estati.

 

.

 

Non è stato semplice dire ai miei colleghi a lavoro che mi sarei preso una mezz’ora di pausa per una congestione da aria condizionata. Sono stato subito bullizzato come il peggiore dei catorci umani, ma loro cosa ne sanno del dramma? L’aria condizionata è fottutamente dappertutto.

Pensateci un po’: quando prendete il treno occupate il lato finestrino per vedere il panorama? Cazzatona, perché proprio lì ci sono i bocchettoni dell’aria condizionata totalmente gelida, che rischia di paralizzarvi per sempre un braccio e di farvi diventare tipo gli Estranei di Game of Thrones.

 

.

 

Al supermercato? Un’ecatombe, perché il sadico tecnico dell’aria condizionata ama metterla a -32°, contravvenendo alle regole di Studio Aperto che regolano l’escursione termica nei supermercati, che deve essere di 5-6 gradi, non di 60, pena il collasso.

Sul posto di lavoro poi è un pozzo senza fondo di supplizio, perché magari siete i soli a cui dà fastidio mentre tutti gli altri godono come orsi e se provate a chiedere di spegnerla, anche i più mansueti colleghi sono pronti alla rissa.

 

the office
.

 

I negozi tipo H&M sono bastardissimi per questo genere di cose, perché nei camerini ci sono 75° e si suda a manetta, poi si esce per posare i capi sbagliati e parte la sincope da sbalzo della temperatura.

Oppure quando siete passeggeri in macchina e il conducente è il signore e padrone, quindi non gli potete dire di spegnere l’aria condizionata che sta facendo diventare l’abitacolo  della stessa temperatura dell’astronave su Plutone (scelto perché, credo, sia parecchio lontano dal sole e pure sfigato perché declassato da pianeta a parcheggio di Urano) e allora provate a stemperare aprendo un po’ il finestrino e respirando l’aria fuori come i cani sciocchi e felici.

 

giphy-113
.

 

Non dimentichiamoci il ristorante, quando uscite col vostro partner e vi tocca scegliere il tavolo attaccato al bagno oppure quello praticamente in cucina, perché sono gli unici due punti in cui non si è raggiunti dall’aria condizionata.

Last but not least, quando prendete un autobus al volo, ad agosto, sudati come Paolo Bonolis a fine trasmissione e bam! trovate l’unico posto sotto il bocchettone dell’aria, che vi ghiaccia il sudore addosso e vi fa diventare dello stesso colorito della bambina dell’Esorcista.

 

tumblr_lcfl3hOcFA1qb9nsso1_500
.

 

Vabbè, uno dice pazienza, se non possiamo accendere l’aria condizionata, allora vediamo di posizionare bene il ventilatore. Macché. Di solito, se uno è davvero sfigato, ha anche problemi di cervicale e basta un refolo di vento per dover bere Aulin come fosse limonata. Sigla.

 

giphy-114
.

 

 

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Tags: lifestyle
Simone Stefanini

Simone Stefanini

Articoli correlati

Casa persone 27062026 dailybest.it
Society

Non solo Roma, le perle dove conviene comprare casa: prezzi stracciati e spazi enormi

Il differenziale di prezzo tra i distretti centrali della Capitale e le fasce periferiche della regione ha raggiunto un moltiplicatore...

by Valentina Giungati
27 Giugno 2026
Casa Roma 23062026 dailybest.it
Society

A Roma ormai nessuno usa più le tende di casa, è questa la soluzione più elegante

Per decenni le tende sono state considerate un elemento quasi obbligatorio dell’arredamento domestico. Negli ultimi tempi, però, chi rinnova casa...

by Valentina Giungati
23 Giugno 2026
Blackout 19062026 dailybest.it
Society

Le aree del Lazio che rischiano il Blackout questa estate: come scongiurare di restare al buio

Il rischio di restare senza corrente d’estate non si distribuisce in modo uniforme sul territorio. Non esiste un elenco ufficiale...

by Valentina Giungati
21 Giugno 2026
Decathlon persone 20062026 Dailybest.it
Society

Né ombrellone né gazebo: questo riparo di Decathlon è diventato il mio alleato decorativo contro il caldo di Roma

Con l'arrivo dell'estate e delle prime ondate di calore, ritagliarsi una zona d'obra su un terrazzo o un balcone diventa...

by Valentina Giungati
20 Giugno 2026
Next Post
13944264817 3c5ff4b3d5 b

In Minnesota vogliono rimpiazzare la statua di Cristoforo Colombo con quella di Prince

Articoli recenti

  • Non solo Roma, le perle dove conviene comprare casa: prezzi stracciati e spazi enormi
  • Dove fuggire nel Lazio dalla calura delle città: 3 luoghi incontaminati che solo i più fortunati conoscono
  • Hope di Na Hong-jin con Fassbender e Vikander arriva il 5 novembre con Mubi
  • Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.6: torna la paura
  • Né Ponza né Circeo, il mare dei romani ormai è questo: super esclusivo e ad un passo da casa
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa