Society
di Elisabetta Limone 25 Luglio 2019

C’è un paese in cui nascono solo femmine

La città delle donne è realtà!

Il villaggio di Miejsce Odrzańskie si trova nel sud della Polonia accanto al confine con la Repubblica Ceca e detiene un record piuttosto singolare: da nove anni nascono solo femmine. Non che sia popolatissimo, ha all’incirca 300 abitanti e la maggior parte sono ragazze, come potete immaginare.

L’ultimo maschio nato nel villaggio è stato 12 anni fa. Tomas Golasz, capo dei vigili del fuoco volontari (a cui appartengono praticamente solo donne), intervistato su questo fenomeno ha così risposto: “Quando sono venuto ad abitare qui ho sposato una ragazza del posto e abbiamo avuto due figlie. Vorrei avere anche un maschio ma sembra poco realistico. Anche il mio vicino c’ha provato e ha due figlie. Non credo che le donne possano dare alla luce maschi qui”.

Il sindaco del consiglio locale della regione di Cisek, Rajmund Frischko, ha spulciato negli archivi per capire se fosse un’anomalia recente, ma ha presto capito che è una storia che va avanti da tempo. Le femmine nascono a frotte, i maschi raramente e spiegare questo enigma non sembra facile per niente.

La notizia ha suscitato l’interesse del professor Rafal Ploski, capo del dipartimento di genetica medica dell’Università di Varsavia. Ha risposto: “Dovreste approfondire la storia e controllare le statistiche delle nascite, poi dovreste capire se i genitori delle ragazze siano in qualche modo parenti anche alla lontanissima, poi sarebbe necessario capire le condizioni ambientali, solo così potrete trovare qualche pista.”

Dalla sua, il sindaco ha deciso di premiare i primi genitori che genereranno un figlio maschio, nonostante la cosa sia altamente improbabile (e pure un po’ sessista).

La città delle donne è realtà!

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >