Tech
di Simone Stefanini 3 ottobre 2018

Questi occhiali speciali “spengono” gli schermi che invadono le nostre vite

Gli IRL Glasses sono occhiali speciali che oscurano gli schermi. Il design è preso da quelli del film Essi Vivono di John Carpenter

Smartphone, computer, tv, tablet, pubblicità in LCD: dovunque ci giriamo l’inquinamento visivo è totale. Anche adesso sto scrivendo davanti a uno schermo luminoso, ne ho uno accanto a me e chissà quanti ne guarderò oggi. Da perdere il conto e la testa.

L’artista interattivo Ivan Cash, fondatore dei Cash Studios, ha aperto un crowdfunding su Kickstarter per finanziare i suoi IRL Glasses, occhiali speciali, polarizzati orizzontalmente in modo da “spegnere” tutti gli schermi.

 

Gli schermi rimangono accesi per tutti gli altri, ma chi indossa gli occhiali vedrà il mondo normale, senza i video che invadono ogni angolo delle città. Per ora gli occhiali riescono a bloccare solo le immagini riprodotte dai LED, ma la tecnologia usata è in divenire e tra poco saranno in grado di oscurare tutti gli schermi e garantire una visione più rilassata del mondo.

L’idea viene fuori dal film Essi Vivono di John Carpenter, in cui il protagonista, grazie agli occhiali speciali, riesce a vedere il mondo distopico per quello che è. Attraverso il filtro in bianco e nero delle lenti, John Nada (il protagonista) osserva Los Angeles completamente tappezzata da propaganda totalitaria con costanti comandi subliminali sull’obbedire e conformarsi, e senza occhiali appaiono come normali cartelloni pubblicitari e riviste. Gli occhiali permettono a Nada di scoprire anche che le persone benestanti e la polizia sono in realtà alieni dal grottesco aspetto simile a zombie. Anche il design degli occhiali è preso da quello molto ’80s del film di culto con Roddy Piper.

 

 

In questo caso, invece di rivelare misteri, gli occhiali servono per rilassarsi senza dover subire l’assillo delle immagini che escono da ogni parte. Su Kickstarter costano 49$ e, al solito, ci sono una marea di riconoscimenti e gadget se decidete di donare di più.

Ricapitolando: Carpenter, zero inquinamento visivo, design figo e finalmente potrete entrare in un negozio di elettrodomestici senza impazzire. Il gioco vale la candela.

Leggi qui se vuoi rendere il tuo schermo invisibile a tutti tranne te

 

CORRELATI >