Per festeggiare i 30 anni di Beautiful ho tentato di capirne la trama

Metto le mani avanti: non sono venuto a capo di niente

TV
di Simone Stefanini facebook 19 marzo 2016 14:14
Per festeggiare i 30 anni di Beautiful ho tentato di capirne la trama

njewqnbf via

 

Oggi è il 30esimo anniversario della messa in onda della prima puntata di Beautiful in America. Una data che ha rovinato tante persone. Mia nonna lo amava, Beautiful. Lo guardava tutti i giorni cascasse il mondo, dalla prima messa in onda in Italia nel 1990. Prima sulla Rai e poi su Mediaset. Quando cambiavano l’orario nel palinsesto, anche la sua vita cambiava con lui. Magari eravamo invitati a casa sua e finivamo per pranzare alle 16 perché prima c’era Beautiful.

Mia nonna in realtà somigliava anche fisicamente al mio personaggio preferito: Sally Spectra, l’arpia con i capelli con l’apertura alare degli albatros urlatori.

 

219764 via

 

Negli anni ’90 e anche nei primi del 2000, anch’io ho tentato di seguire Beautiful. Non era per niente difficile, visto che ogni puntata per una buona metà era lo spiegone dell’ultimo mese, per l’altra erano attori basiti (F4, come spiega Boris), arrabbiati o pensierosi, con lo sguardo a lato macchina.

 

brooke-carolyn-incinta

 

Tutto ruota intorno alla famiglia Forrester, proprietaria di una casa di moda a Los Angeles. Eric e Stephanie (morta) hanno cinque figli: Ridge, Thorne, Kristen, Felicia e Angela (morta). La famiglia concorrente è quella dei Logan, composta dal patriarca Stephen con la ex moglie Beth (morta) e dai figli Brooke, Donna, Katie e Storm (morto). Tutto è iniziato così, con la storia d’amore tra Ridge e Caroline (morta e poi diventata fantasma).

 

 

Ad oggi conta più di 7200 puntate e credetemi, non le ho viste tutte. So però che la soap opera più famosa in Italia è in realtà talmente malevola da far sembrare Game of Thrones più rassicurante di Super Vicky.

 

meme_ashley via

 

Infatti all’interno di Beautiful trovano spazio amore e corruzione (concussione e collusione), tradimento, incesto, violenza sessuale, violenza fisica, morti che tornano in vita, persone che cambiano faccia, parenti serpenti, chirurgia estetica illegale, sesso patinato e tante, tante facce basite.

 

33kvcs5 via

 

Il geniale video qui sotto, prodotto da Tiwi è stato l’unico mezzo che ho avuto per aggiornarmi sulla trama. Purtroppo mancano gli ultimi anni, e lì mi sono perso.

 

 

Personalmente ricordo molto bene il personaggio di Darla, per via del nome che si prestava a un sacco di doppi sensi. Sono rimasto però sconvolto da una cosa che spesso mi toglie il sonno: dopo innumerevoli anni di onorata carriera, Ridge ha cambiato attore. Non ho avuto problemi col fratello Thorne, che ha cambiato talmente tanti attori da diventare un’astrazione bionda, ma Ridge è sempre stato Ronn Moss, la mandibola più sexy di L.A., e invece adesso è uno a caso, che sprigiona il fascino della coda in Posta, un po’ Kevin Spacey che interpreta Pupo.

 

nuovo-ridge-cambio-attore-beautiful_980x571 via

 

Però anche se cambia attore, Ridge è famoso per inseminarle tutte. Per aggiornarvi sulla situazione matrimonio con Brooke, Ridge ad oggi l’ha sposata sette volte, ha sposato due volte Taylor (una con le labbra normali, una coi gommoni) e ora, dopo essere morto e risorto nel Golfo Persico, sta con un parente dell’antica moglie Caroline, che si chiama Caroline. Intanto Taylor, per togliersi dallo stress di tutti questi matrimoni, è diventata Nancy Brilli (o Ivana Spagna) e ogni mattina occorre aprirle gli occhi col bisturi, come a Rocky 3.

 

huntertylo1_1206JID_503_vi via

 

Oggi purtroppo la soap è in crisi di ascolti e addirittura potrebbe chiudere, facendo crepare il cuore delle anziane che ormai vi dipendono. Sembra infatti che nel corso degli anni, abbia perso ben 450.000 spettatori, che con tutta probabilità, vista la trama un tantinello intricata, potrebbero aver deciso definitivamente di rivendicare il diritto a non averci capito un cazzo e agire di conseguenza.

 

i-1.chzbgr via

 

Provate voi infatti a star dietro a un uomo che poi è un altro uomo, che sposa una donna ma lei lo tradisce con il padre di lui allora lui per vendetta va con la cugina di lei  ma si scopre che è un cugino allora lei lo uccide ma lui risorge e si finge suo padre per far l’amore con sua madre senza essere arrestato.

 

MEME25 via

 

Ma poi su… guardate la foto qui sotto. Dell’epoca d’oro di Beautiful tengono botta solo Eric, di ormai 135 anni e Brooke, che ormai si è fatta anche i microfonisti e quelli del catering. Il resto son tutte facce nuove. Getto la spugna, è troppo anche per me.

 

B&B_Cast_2015 via

 

È molto più interessante seguire la carriera di Ronn Moss, l’attore simbolo di Beautiful, che dopo aver lasciato la barca mentre andava a fondo, ha ballato con le stelle di Milly Carlucci e ha iniziato a suonare con la pluri-fuori-moda band di quando era giovane, come possiamo notare in questo bel playback da Magalli.

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)