Web
di Simone Stefanini 6 giugno 2018

Caldaje è il webcomic di Zerocalcare e Giacomo Bevilacqua

Caldaje è il fumetto web di Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare. È uscito il primo capitolo e già ci piace

 caldaje

È uscito il primo capitolo di Caldaje, il fumetto web di Zerocalcare e Giacomo Bevilacqua. Se il primo lo conoscono anche i sassi per via dei suoi bestseller a fumetti, la retromania, i magoni, le apparizioni in t ma soprattutto per i firma copie che durano anche 8 ore, il secondo è un fumettista altrettanto celebre per un personaggio, il panda di A Panda piace che è uscito sia su siti che in libreria, con le sue strisce irriverenti, sarcastiche e coccolose.

Caldaje è l’unione dei due autori che, un capitolo a testa, disegneranno e comunicheranno attraverso i propri fumetti. Uscirà (forse) un capitolo al mese sul sito ufficiale e lo stile sarà quello del botta e risposta, come già possiamo intuire dal capitolo uno scritto e disegnato da Bevilacqua dal titolo “Il phon aveva una parrucca”, in cui l’autore narra con ironia la genesi della loro collaborazione e prende bonariamente per il culo Zerocalcare, definito un mezzo sociopatico, assolutamente inadatto alla vita vera nonostante una spiccata e riconosciuta genialità.

 caldaje

Sarà una gara al rialzo, al giocare al metafumetto oppure Caldaje avrà una trama? Come diceva Mogol, lo scopriremo solo vivendo, intanto ci gustiamo questo gioco di rimandi e auto celebrazioni che ci piace molto.

Instagram di Bevilacqua | Instagram di Zerocalcare | Sito ufficiale di Caldaje

 

CORRELATI >