Il video di Nanni Moretti in Vespa su GTA è fenomenale

Web
di Simone Stefanini facebook 2 febbraio 2018 11:04
Il video di Nanni Moretti in Vespa su GTA è fenomenale

– Cos’è il genio?

– È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione.

(Amici Miei – Mario Monicelli, 1975)

 

Basterebbero queste poche parole per descrivere il video dell’utente YouTube Iretnac, che ha ricreato con GTA V una scena di Caro Diario di Nanni Moretti.

GTA V è un videogioco della Rockstar Games, famoso per il suo alto tasso di crimine e violenza, ma anche per essere territorio perfetto per le parodie, dal momento che si può scorrazzare per le città in maniera del tutto libera.

In questo caso, la città di GTA V si trasforma in Spinaceto, una frazione di Roma Capitale che Nanni Moretti visita nel film Caro Diario del 1993. Nel film, Nanni Moretti fa un monologo mentre vaga in Vespa. Parla di quanto questa zona sia vista male, per poi culminare con un “Spinaceto pensavo peggio, non è per niente male” gridato a un tipo seduto su un muretto, che vorrebbe annuire ma Nanni se n’è già andato.

Che ci racconta questo video, musicato con una melodia del tardo Leonard Cohen? Tutto. Parla di noi e di quanto sia cambiato il nostro immaginario popolare in 25 anni, in vista delle prossime elezioni che saranno una vera e propria tragedia per gli elettori di sinistra.

Fortunatamente possiamo riderci anche su, ma che fatica ragazzi.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)