Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Libri

Apocalisse Amazon, il libro di Lutzu per la sopravvivenza dei piccoli commercianti

by Giulio Pons
07/02/2020
in Libri
0
Apocalisse Amazon, il libro di Lutzu per la sopravvivenza dei piccoli commercianti

dav

Il libro di Marco Lutzu affronta un problema vero e serissimo: l’avvento degli e-commerce ed in particolare di Amazon sta distruggendo le piccole attività commerciali. I piccoli negozi hanno dovuto resistere prima all’arrivo dei centri commerciali e ora, insieme ai centri commerciali stessi, devono resistere alla prepotente concorrenza di Amazon.

Il libro di Marco Lutzu è disponibile su Amazon! Foto Dailybest.it

Il libro ha i toni allarmistici e apocalittici come la (bellissima!) copertina e il titolo lasciano intendere ed è diviso idealmente in due parti: la prima racconta l’ascesa di Amazon, dipingendo Bezos come un assetato imprenditore che vuole occupare ogni profittevole nicchia di mercato, distruggendo tutto e tutti. Vengono anche descritti tutti i servizi di Amazon. La seconda parte è invece rivolta a dare qualche suggerimento a chi ha una piccola attività commerciale, indicando come soluzione per la sopravvivenza il marketing a risposta diretta.

Per chi non sapesse cosa sia il marketing a risposta diretta, è una specie di trasposizione del marketing online nel mondo reale, cercando di tracciare i clienti e misurare così gli investimenti promozionali. Tra i consigli: bisogna fare network, invogliare i clienti, fare ovviamente un ottimo servizio, coccolare e fidelizzare chi spende di più e puntare ai clienti migliori, lasciando ad Amazon quelli che vogliono sempre e solo il prezzo più basso.

Per ottenere i risultati occorre anche una buona dose di copywriting furbo, non per mentire ai clienti (quello mai), ma per invogliarli in ogni modo ad entrar in contatto con la tua attività, e a lasciarti la mail per le prossime comunicazioni.

I suggerimenti del libro e il racconto della storia di Amazon sono sicuramente interessanti e gli spunti per aiutare i negozianti penso siano validi: il libro, tuttavia, poteva svolgersi in 250 pagine invece che in 380, ripulendo il testo dalle ripetizioni e dai continui rimandi tipo te lo spiego più avanti, e rimuovendo l’autopromozione dei servizi dell’azienda dell’autore perché alla fine è una cosa che ti fa storcere il naso, e ti fa pensare che tutto quello che hai letto potrebbe essere solo un enorme progetto di marketing e non un libro.

[Compra su Amazon]

Tags: amazonlibrimarketingnewsWeb
Giulio Pons

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Next Post
Una gif animata che potresti osservare per ore

Una gif animata che potresti osservare per ore

Articoli recenti

  • Sono meraviglie UNESCO in Italia ma in pochi conoscono queste mete: quante ne hai visitate?
  • Casa sempre fresca, il trucco che ti permette di risparmiare una barca di soldi: in più è semplicissimo
  • Pino Insegno, chi è la bellissima moglie del conduttore: lei famosissima attrice
  • Uomini e Donne, Gianni Sperti “sorpassa” Tina: avrà un ruolo centrale nella prossima stagione
  • Vacanza, il super lowcost è servito: con soli 200 euro passi 8 giorni in questo vero paradiso terrestre
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001