LIBRI FIGHI | Mr. President, di Fernando Masullo e Andrea Bozzo

Tutti e 45 i presidenti degli Stati Uniti raccontati da un maestro del giornalismo italiano

Libri
di Gabriele Ferraresi facebook 26 gennaio 2017 14:21
LIBRI FIGHI | Mr. President, di Fernando Masullo e Andrea Bozzo

LIBRI FIGHI scritto così, in capslock, è una rubrica che esce ogni giovedì su Dailybest, ma magari più spesso, chissà. Cosa ci mettiamo in questa rubrica? Lo dice il nome, si spiega da sola.  

Non solo nuove uscite però, anche classici o meraviglie sconosciute.

Hai un LIBRO FIGO che ti piace tanto, che è importante, che pensi dovremmo leggere tutti e vuoi spiegarci perché? Che bello: sono 2500 caratteri spazi inclusi. Scrivici a info@dailybest.it, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Da neanche una settimana Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca. Un 20 gennaio, quello scorso, che ci ricorderemo un bel po’ – forse… – e che nell’epoca dei meme ha già prodotto terabyte di gif e cose buffe dell’internet dedicate alla moglie Melania, al figlio Barron, ovviamente allo stesso Trump.

Però il Repubblicano Donald Trump è solo il 45° inquilino della Casa Bianca: gli altri, a memoria e senza googlare, quanti ne ricordiamo?

Andando a ritroso di sicuro viene in mente Barack Obama, poi George W. Bush, prima ancora Bill Clinton, prima ancora Bush padre, prima ancora Ronald Reagan, Jimmy Carter, Gerald R. Ford, Richard Nixon, Lyndon B. Johnson, e ovviamente JFK. Forse chi ha un po’ di memoria in più e ama la storia della Seconda Guerra Mondiale ricorda Roosevelt, Truman, e poi un lungo salto verso gli albori della breve storia degli Stati Uniti, con Lincoln e George Washington.

E tutti gli altri?

A voi quanti ne sono venuti in mente? Be’, a Fernando Masullo, in Mr. President, pubblicato da CasaSirio Extra, sono venuti in mente tutti. Infatti Fernando Masullo, leggendario cronista parlamentare nella Prima Repubblica, per dieci anni – e tre campagne elettorali – corrispondente dagli Stati Uniti per la Rai, e più di recente “inventore” di Ballarò e altri programmi della tv di Stato, i presidenti li ha raccontati uno per uno sul Venerdì di Repubblica, in una rubrica durata un anno e che ha accompagnato la corsa per le ormai passate elezioni negli States.

Ogni settimana Masullo scriveva il ritratto di un presidente: sintetico, preciso, informato, con dentro una quantità di aneddoti e curiosità per soddisfare la parte di noi che non ha mai smesso di leggere “Forse non tutti sanno che…” sulla Settimana Enigmistica. Letti uno dopo l’altro i presidenti raccontati da Masullo sono delle gemme di un giornalismo perfetto, una qualità di scrittura che adesso ci sogniamo di notte. Sono pezzi brevi – tremila battute spazi compresi – che chi scrive per lavoro dovrebbe leggersi per capire come si fanno le cose per bene. Sono semplicemente perfetti.

Tutti e 45 i presidenti però non erano raccontati solo da Masullo: ma anche dalle illustrazioni di Andrea Bozzo, una nostra vecchia conoscenza, che avevamo incontrato ai tempi del Riassuntone della Settimana su Facebook.

Bozzo, graphic designer e illustratore torinese – che ha collaborato e collabora con The New York Times, Vanity Fair, La Stampa e Linus – ha preso uno per uno i 45 uomini più potenti della Terra e li ha tradotti in ritratti brillanti almeno quanto lo sono i testi di Masullo. Un libro da leggere per scoprire che anche gli uomini più potenti della Terra una cosa sono prima di tutto: uomini, come noi.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)