Society
di Simone Stefanini 17 Novembre 2016

Liberiamo Bruce Willis dalla pubblicità Vodafone

Solo noi veri fan possiamo liberarlo dalla terribile schiavitù delle pubblicità dei telefonini

bruce-willis-kolors-default

 

Per anni, Bruce Willis nel nostro immaginario ha incarnato l’uomo risoluto, l’eroe tutto d’un pezzo che di lavoro fa il salvatore. Salva gli ostaggi intrappolati in un grattacielo,  salva la dignità di Marsellus Wallace riuscendo a non farsi ammazzare, salva un bambino che vede la gente morta e  salva la terra trivellando un cazzo di meteorite nello spazio.

Praticamente un Übermensch nietzchiano, un superuomo dannunziano che per le sue qualità e virtù è amato dalle donne e invidiato dagli uomini. La sua filmografia comprende ruoli da duro ma anche da uomo innamorato che fa sciogliere le partner con il suo sguardo furbo e indolente, con la sua testa finemente cesellata e coi suoi muscoli presenti ma mai invadenti.

Stiamo quindi parlando dell’uomo perfetto? Probabilmente sì, finché dal 2015 non è stato assunto da Vodafone Italia per una saga infinita di pubblicità sulle offerte telefoniche e sugli smartphone brandizzati, per la regia di Gabriele Muccino.

In quel contesto, Bruce ha fornito una prova attoriale superba, volta al superamento degli schemi e delle etichette e improntata a creare un nuovo personaggio, quello del signore solo di mezza età solo e deluso, impotente di fronte alle cose della vita.

 

https://www.youtube.com/watch?v=_IUQY7w2Etw

La saga ha inizio con Bruce Willis in smoking, che deve andare a un evento vip in Italia ma si perde in una strada di campagna di solito frequentata dai compagni di merende e ne trova uno, l’attore Giorgio Gobbi che sarà il suo Virgilio nella discesa all’Inferno. I due in Ape Car giungono al luogo della festa, non prima di aver mostrato il cliché dell’Italia della Dolce Vita. Bruce sorride perché non sa cosa lo aspetta.

 

https://www.youtube.com/watch?v=LEzd1o8bOcY

L’amicizia con Giorgio Gobbi si fa così intima che i due diventano pure coinquilini. Bruce però ne soffre e il suo look testimonia l’affanno: sembra invecchiato di 20 anni, ha barba e (pochi) capelli bianchi e lunghi. Nello spot dà segni di senilità e si stupisce che la fibra Vodafone prenda in tutta la casa. Gli occhi sono tristi come quelli di un sequestrato, si vede che prova dolore e noi stiamo male per lui.

 

Per sfuggire dal giogo del terribile Giorgio Gobbi, Bruce finalmente taglia capelli e barba e prende un Ryan Air veloce per la Spagna. Giunto lì, come un poraccio qualunque cerca ossessivamente il wi-fi gratis, e ancora non capiamo perché un attore miliardario, che ha verosimilmente a disposizione gli hotel a 10 stelle se ne debba andare in giro a elemosinare internet. Lo spot diventa amaro quando Bruce tenta la mossa del giaguaro con una ventenne su una panchina.

 

Bruce torna con la coda tra le gambe da Giorgio Gobbi e quest’ultimo lo invita con sé al mare. Bruce, invece di comprare un’isola privata e trascorrere il tempo tra cocktail e modelle, preferisce la compagnia del caratterista romano e insieme si fanno un sacco di selfie. Da iviare a chi, ci chiediamo, dal momento che in questo metaverso distopico, Bruce ha come amico il solo Gobbi e viceversa.

 

https://www.youtube.com/watch?v=pT_4QK1BY4U

Purtroppo, anche Gobbi viene preso da una forte senilità, sarà la presenza osmotica di Bruce, chissà. In ogni caso, il prosieguo della saga rende tutto surreale come fosse uno spin off de L’Angelo Sterminatore di Bunuel. I due sono evidentemente andati a sciare insieme e stanno prendendo la seggiovia quando il Gobbi,  tornato per un istante sano di mente, si gia verso Bruce e lo saluta come se non l’avesse mai visto prima. Bruce vorrebbe morire e invece viene toccato dal malocchio: la seggiovia si ferma a quota due milioni di metri e il Gobbi tira fuori lo smartphone con Netflix, e pure un plaid, poi guarda Bruce con gli occhi di Kathy Bates in Misery non deve morire. Bruce tenta di salvarsi gridando “Fermo”, un segnale in codice che in realtà significa: Liberatemi, ogni istante che passo con quest’uomo è un’agonia.

 

https://www.youtube.com/watch?v=nWy-LXJlFqA

Uno degli ultimi capitoli della saga ci restituisce un dramma mai sperimentato in una pubblicità televisiva. Bruce riesce a fuggire dalla pazzia del Gobbi e si rimette un po’ in forma, pronto per farsi un bagno di folla tra i fan, di quelli che fanno bene all’autostima. Vagando, giunge in un luogo in cui si fa street art e vede una ragazza che fa il suo ritratto. Vorrebbe riprendere la scena ma finisce i giga e la tipa, faccia di culo senza pari, gli dice che è un vecchio di merda, perché se aveva meno di trent’anni Vodafone gli regalava i giga. Come se non bastasse, la figlia di papà che gioca a fare la punkabbestia saluta tutti si suoi amici con un 5 alto e un ciao bro, per arrivare a Bruce e fargli la mossa del suca. Bruce non lo inquadrano ma va via con le lacrime agli occhi e noi con lui.

Avrebbero dovuto fargli dire un’unica battuta e sarebbe ritornato a essere il mito che conoscevamo.

r3bza73muxjik

 

Non ce la facciamo più a vedere Bruce imprigionato in questi spot sempre più avvilenti per la sua immagine. Abbiamo bisogno di vederlo risorgere dalle ceneri, vogliamo che torni a mitragliare i cattivi, a spaccare facce, a salvare il mondo e il matrimonio di sua figlia con Ben Affleck. Lui ha bisogno di noi, del nostro appoggio.

In ogni spot, se guardate attentamente lancia uno sguardo in camera che significa “Aiutatemi”. Proviamo a capire dove l’hanno sequestrato, ascoltiamo i lavoratori dei call center di Vodafone, magari possiamo riconoscere la sua voce e parlarci un attimo, o dare istruzioni ai Carabinieri per la sua liberazione. C’è bisogno di un’azione massiva, aiutateci, #freebrucewillis.

bruce-willis-vodafone-free

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020”

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper un kit passiflora, peperoncino, melanzana un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

Serigrafia Unicorno

Il bellissimo unicorno tutto righe di Andrea Minini  è una serigrafia ad 1 colore, di dimensioni 50x70 cm
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

Borsa "MI AMI Festival 2017"

La borsa ufficiale del “MI AMI Festival 2017” disegnata da Viola Niccolai serigrafata a mano da Legno. Bag bianca cotone con illustrazione rosa.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >