Il grande squalo bianco sarà presto come il tirannosauro: estinto

Society
di Giulio Pons facebook 27 gennaio 2014 18:05
Il grande squalo bianco sarà presto come il tirannosauro: estinto

squalo-bianco
Non credo che tu abbia mai visto uno squalo bianco, per l’esattezza un Grande Squalo Bianco, come quello del film di Spielberg “Lo Squalo”. Ma l’idea che non potrà più essere visto da nessuno perché in via d’estinzione, non è una cosa bella. La sua specie è infatti da anni già indicata come “vulnerabile” e quindi in pericolo, ma la situazione sembra essere ben più grave, in quanto uno studio sud africano ha stimato che la popolazione mondiale dello squalo bianco sia di solo 1.000 esemplari, contro i 3.500 fino ad ora ipotizzati.
Il valore “1.000” calcolato dagli studiosi si basa sull’analisi fotografica delle pinne degli squali avvistati in Sud Africa (le pinne sono per loro uniche come per noi le impronte digitali) e quindi estrapolato a livello planetario.
Ci sono 10.000 ghepardi, 3.000 tigri e solo 1.000 squali nel nostro pianeta.
Ci sono più tigri di squali bianchi. Ma anche più panda di squali bianchi (si stima tra 2 e 3 mila esemplari). Insomma la creatura che tanto fa paura nei mari è quasi estinto e finirà per far paura solo nei film, come i t-rex di Jurassic Park.

via: Shark Watch SA, wikipedia

Great-Danger-For-the-Great-Whitefinal-changes

COSA NE PENSI? (Sii gentile)