Borg McEnroe, il film della sfida infinita è uscito in dvd in edizione speciale

Borg McEnroe è uscito in dvd e bluray, un’edizione speciale con la copertina diversa a seconda di chi tifate

 ilgiornaòe

 

Borg  vsMcEnroe è un film del 2017 diretto da Janus Metz Pedersen con due protagonisti eccezionali: Sverrir Gudnason nei panni di Björn Borg e Shia LaBeouf in quelli di John McEnroe. La storia è quella arcifamosa della rivalità  tra il tennista svedese vincitore (sino al momento della narrazione) di quattro tornei di Wimbledon e il ribelle statunitense, astro nascente del tennis.

È ambientato nei primi anni ’80 e benché ripercorra con dei flashback l’infanzia e l’adolescenza dei due, racconta la sfida al torneo di Wimbledon del 1980, quel singolare maschile che li vide l’uno contro l’altro in un match che sembrava non dovesse finire mai.

Il film caratterizza i personaggi in modo realistico e ci fa scoprire lati del carattere dei due che potevamo solo immaginare: da una parte Borg, una macchina perfetta, il tennista che non perde mai la calma, dall’altra McEnroe, litigioso e in preda agli attacchi d’ira.

Non è proprio così. Scavando tra i ricordi e vedendoli fuori dal contesto del tennis, i due sembrano essere l’opposto di come si mostrano al pubblico: Borg è tormentato, vive male il gigantesco successo nel quale è stato catapultato e non riesce più a nascondere le emozioni che ha soffocato per troppo tempo. Dall’altro lato della rete, McEnroe soffre il fatto di stare diventando uno dei più bravi al mondo senza avere il pubblico dalla sua parte, che lo fischia continuamente per le sue intemperanze e ha voglia di riscatto.

 

Borg e McEnroe, quelli veri gazzettadellosport - Borg e McEnroe, quelli veri

 

Una sfida in stile Rocky (il primo) in cui vincono entrambi: Borg riesce a battere McEnroe e si aggiudica il 5° Wimbledon mentre McEnroe si guadagna una standing ovation dal pubblico per aver giocato brillantemente ed aver tenuto Borg sul filo del rasoio fino alla fine, senza mai cedere agli attacchi d’ira.

Il finale ce li mostra insieme, mentre si rendono conto di essere più simili di quanto immaginassero e ancora oggi i due tennisti leggendari sono amici, come solo due che hanno combattuto una guerra possono esserlo.

 

Un film molto bello appena uscito in DVD e Bluray in Italia, distribuito da Lucky Red, con una particolarità: un’edizione speciale venduta solo su Amazon in cui potete scegliere la copertina (e le immagini della quarta di copertina) tra i due tennisti, per portarvi a casa quello che amate di più.

 

[compra Borg]

 

[compra mcenroe]

CORRELATI >