Society
di Lorenzo Mannella 19 Novembre 2015

Dentro lo Juventus Club della Silicon Valley, tra pizzaioli e boss di Apple

Abbiamo intervistato i due italiani che hanno fondato il club a San Francisco e dintorni

Lo Juve Club della Silicon Valley  Lo Juventus Club della Silicon Valley mette in mostra le magliette ufficiali

 

Girando per Facebook ti puoi imbattere in cose davvero particolari. Per esempio, sapevate dell’esistenza di uno Juventus Club Silicon Valley? Già, se vivete in California e tifate per i bianconeri avete la possibilità di iscrivervi a un gruppo privato sul social network e mettervi d’accordo per guardare insieme le partite – di solito i posticipi, visto che ci sono nove ore di fuso orario.

Al di là di qualsiasi fede calcistica, eravamo molto curiosi di scoprire chi sono gli juventini della Silicon Valley. Abbiamo aperto skype e chiesto qualche informazione ai due motori principali del club: Fabrizio Capobianco, imprenditore seriale e CEO di Tok.tv, e Federico Casali ingegnere informatico di Leanplum.

Lavoro con la Juventus da un po’ di tempo” ci dice Fabrizio. “Mi sono reso conto che non c’erano club ufficiali sulla costa ovest degli Stati Uniti. Solo uno a New York.” Per il CEO di una piattaforma per integrare i social network con le dirette delle partite in TV è stato impossibile restare in silenzio.

 

La mascotte J a San Francisco Juventus - Lo Juve Club si è fatto notare anche alla parata del Columbus Day a San Francisco

 

Sono sedici anni che vivo in Silicon Valley, e non ho mai abbandonato la Juve. Per anni mi sono visto le partite a casa da solo con il cane. Mi manca il contatto fisico, il poter vedere le partite con persone vicino. Mi manca la chiacchiera del lunedì mattina.

Fabrizio non ha perso altro tempo e ha inoltrato la richiesta per riunire gli juventini della Silicon Valley in un club ufficiale. “Dovevamo avere trenta soci entro il 31 ottobre. Sono riuscito a mandare trenta nomi all’ultimo secondo. Federico si è fatto il mazzo. Il primo passo è stato contattare la comunità italiana. Conosciamo un sacco di gente da un sacco di tempo.

Dopo aver registrato il club c’era solo bisogno di trovare un posto dove riunirsi tutti insieme per vedere le partite. “Abbiamo provato alla pizzeria Terun di Palo Alto, perché due del nostro club lavorano lì. Ci siamo andati una volta, ma sull’1-1 del Chievo un tipo è uscito dalla cucina gridando goooool.

 

Bandiere bianconere a San Francisco Juventus - Bandiere bianconere a San Francisco

 

Meglio andare in un altro posto, come l’enoteca Donato di Redwood City – dove abita Fabrizio. Però… “Donato è un grande tifoso dell’Atalanta. Quando gli ho chiesto se ci faceva spostare la sede da lui mi ha detto che se l’avesse fatto non sarebbe più potuto tornare a Bergamo.

Anche Federico conosce benissimo il clima che regna da Donato: “Era come essere in mezzo alla curva sud dell’Atalanta.” La palla è passata di nuovo a Fabrizio, che in attesa di aprire una nuova sede di Tok.tv ha impiantato la sede ufficiale del club a casa sua. “Una nostra tifosa fa l’avvocato a San Francisco. Ci ha fatto aprire una no-profit: io sono il presidente, Federico il segretario. Il tesoriere è Luca Maestri, il CFO di Apple.” Esatto, la stessa persona che fa quadrare i conti di Tim Cook. Fabrizio ci ha tenuto a precisare che “di lavoro non si parla mai.

 

 

C’è da dire che Fabrizio e Federico sono entrati in azione ben prima della registrazione del club. In occasione della parata del Columbus Day hanno scritto alla Juventus per chiedere di sponsorizzare la loro partecipazione. La cosa ha funzionato: sono arrivate la mascotte ufficiale J, bandiere, una jeep a noleggio, magliette, palloni e braccialetti. “Io ero a Londra per lavoro,” racconta Fabrizio “abbiamo preso uno dei soci e lo abbiamo messo dentro il costume di J. Abbiamo fatto la parata ed è andata bene.

La gente vedeva la zebra e impazziva,” ricorda Federico. “In molti la riconoscevano. Tanti altri impazzivano alla vista di mascotte e bandiere. Il messaggio era: ‘che bello c’è la più importante delle squadre italiane. Ovviamente c’era qualcuno di Inter e Milan che ci urlava contro ma non abbiamo fatto a botte.

Come dice Fabrizio, “l’idea del nostro club è di trovarsi in un posto e vedere le partite insieme.” Il posticipo del sabato sera è una delle occasioni più gettonate, perché in California è ora di pranzo ed è molto più facile trovarsi tutti intorno alla TV. Di andare allo stadio ovviamente non se ne parla, ma gli juventini del club statunitense un po’ di strada la devono fare comunque. “La Silicon Valley sembra piccola, ma per andare da San Francisco a San Jose ci vuole un’ora.

Fabrizio non vede l’ora di aprire la nuova sede del club. “L’ufficio sarà una bella stanza dove vedere le partite.” L’idea è di organizzare sempre più eventi a San Francisco per farsi conoscere e attirare nuovi tifosi. I piani di espansione sono in pieno stile Silicon Valley: “l’anno prossimo raddoppiamo.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >