One Hit Wonder, le meteore anni ’90 diventate famose con una canzone e poi sparite nel nulla

Sparite nel nulla, ma le sappiamo tutte a memoria, nessuna esclusa

Musica
di Simone Stefanini facebook 24 ottobre 2016 11:23
One Hit Wonder, le meteore anni ’90 diventate famose con una canzone e poi sparite nel nulla

giphy-132

 

Il decennio che va dal 1990 al 1999 ha sfornato un sacco di singoli di successo, di tormentoni incredibili che ancora oggi risuonano nei dj set meno ortodossi e nelle trasmissioni un po’ bastarde che mostrano la fine che hanno fatto le vecchie glorie vent’anni dopo. Gli artisti che li cantano li chiamano one hit wonder, meteore che volano altissime nel cielo, che sostano sulle compilation del Festivalbar per poi non indovinare più una canzone nemmeno per sbaglio e planare sugli anni della maturità, costretti a invecchiare cantando sempre quella canzone lì.

Gli anni ’90 sono stati un periodo denso di musica di tutti i tipi: dall’eurodance al grunge, dal pop ai chitarrini e per una volta non siamo stati esterofili come quasi sempre accade, i cantanti italiani si sono fatti valere e hanno venduto un’esagerazione di copie, proprio prima della morte della discografia, che sarebbe avvenuta di lì a poco. Ok, c’è  anche da dire che mentre negli Stati Uniti c’erano i Nirvana, noi avevamo Paolo Vallesi, ma non stiamo a guardare il pelo nell’uovo.

Qualche giorno fa siamo stati raggiunti dalla notizia che gli Hanson, oggi, sono condannati a suonare ancora MMMBop e la cosa ci ha fatto aprire un dossier su quanti musicisti degli anni ’90 siano andati avanti per decenni solo con una canzone famosa.

Tra questi musicisti ci sono un sacco di sogni erotici della prima adolescenza, ma anche un bel po’ di persone talmente sparite dalle scene che non li ritroverebbe nemmeno la Sciarelli a Chi l’ha visto?

 Sicuramente più di una volta avrete fatto la bocca a O per la sorpresa e vi sarete andati a riascoltare le canzoni della vostra infanzia.  Il tempo di Dawson’s Creek e dell’abbigliamento inguardabile, dei collarini che sono tornati di moda e delle pettinature illegali, degli Sgorbions e delle Spice Girls, ma anche del Karaoke di Fiorello, di Non è la Rai e di Sarabanda.

Non vi è salita un po’ di nostalgia?

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)